Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Guida ai posti più sicuri, e più pericolosi, dei mezzi di trasporto

,
Tribù Golosa

Quando saliamo su di un mezzo di trasporto, sia esso la macchina, il treno o l'aereo pensiamo innanzitutto al nostro confort. Quello che normalmente non facciamo è invece scegliere un posto in base al suo grado di sicurezza.

Quando saliamo su di un mezzo di trasporto, sia esso la macchina, il treno o l'aereo pensiamo innanzitutto al nostro confort.
Quello che ricerchiamo maggiormente è un posto comodo in cui avere abbastanza spazio e, possibilmente, da cui godere di una buona vista :)

Quello che non facciamo è invece scegliere un posto in base al suo grado di sicurezza.

Ci sono posti più sicuri di altri

Come fare quindi per stabilire quali sono i posti più sicuri?
Si fa riferimento alla statistica, analizzando i dati degli incidenti che negli anni si sono purtroppo susseguiti.

Fermo restando che un posto "sicuro" non significa che non si possa purtroppo subire dei danni, ma certamente rappresenta la scelta forse più razionale che si puo' compiere.


Vediamo nel dettaglio quali sono i posti più sicuri sui principali mezzi di trasporto:

AUTOMOBILE
Posti sicuri: il posto dietro al conducente e quello centrale, sempre dietro. Questa parte della macchina è quella che meno si deforma in caso d'incidente.

Posti più a rischio: quello a fianco del conducente. In caso di pericolo il conducente cerca istintivamente di proteggersi sterzando energicamente, mettendo in pericolo il vicino.

TRENO
Posti sicuri: i posti centrali in una carrozza centrale. 

Posti più a rischio: quelli piazzati nel senso di marcia del treno, in caso di frenata brusca presentano i maggiori richi di caduta. Inoltre, più in generale, il primo e l'ultimo vagone sono i più pericolosi in caso d'incidente, sono infatti quelli che più si deformano, assorbendo l'urto.

AUTOBUS
Posti sicuri: se si conduce tenendo la destra, è la fila alla destra del corridoio. Anche le sedute centrali e dietro al conducente sono piuttosto sicure.

Posti più a rischio: quelli vicino ai finestrini e alle porte, in caso d'incidente il vetro diviene pericolosissimo.


AEREO
In questo caso specifico non c'è un'uniformità di vedute tra gli esperti.
Tuttavia la visione più diffusa identifica nei posteriori i posti più sicuri in aereo, al contrario i posti anteriori sarebbero i più a rischio.


TRAGHETTO
Posti sicuri: posti sul ponte o in cabina nel piano superiore del traghetto. In caso d'affondamento sarebbero gli ultimi a venire sommersi.

Posti più a rischio: le cabine nei piani inferiori. Se accidentalmente si aprisse un buco l'acqua le sommergerebbe molto velocemente.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Aggiungi un cucchiaio di cannella al terriccio delle tue piante e guarda cosa succede! Come godere dei benefici della Bougainvillea: il "fiore della Salute"