Come godere dei benefici della Bougainvillea: il "fiore della Salute"
La pianta è originaria del Brasile ma si è diffusa in moltissime parti del mondo, grazie alla sua adattabilità a tanti climi diversi. Normalmente viene utilizzata a scopo ornamentale e in pochi, ancora, sanno che è anche una vera e propria miniera di benefici per la salute.

La Bougainvillea è un genere di piante della famiglia delle Nyctaginaceae, originario delle zone tropicali (in special modo del Brasile).
Normalmente questa pianta viene utilizzata a scopo ornamentale e in pochi, ancora, sanno che è anche una vera e propria miniera di benefici per la salute.
La Bougainvillea
La pianta è originaria del Brasile ma si è diffusa in moltissime parti del mondo, grazie alla sua adattabilità a tanti climi diversi.
E' caratterizzata da foglie lucenti e da grappoli di fiori che possono essere di molti colori: bianco, arancione, rosso, rosa, giallo e viola che il colore più diffuso.
Una curiosità: se lasciata libera la pianta puo' crescere e raggiungere anche i 12 metri d'altezza.
Le proprietà benefiche
E' stato soprattutto in messico che si è saputo scoprire prima e sfruttare poi il potenziale curativo della Bougainvillea.
La pianta è infatti particolarmente efficace a favore dell'apparato digerente, della pelle e dell'apparato respiratorio.
Nello specifico:
- combatte l'ulcera
- disintassica il fegato ed il colon
- favorisce l'ossigenazione del corpo
- allevia i dolori alle articolazioni
- migliora il funzionamento dei polmoni
- regola la pressione sanguigna
- equilibria il sistema digerente
- combatte l'acne e le infezioni
Come consumarla
Se avete preso la buona decisione di approfittare di questo enorme toccasana naturale vi consigliamo di consumarla come infuso.
La consumazione diretta potrebbe infatti avere un effetto lassativo
Ecco come procedere:
per prima cosa procuratevene in erboristeria. Quindi, una volta a casa, togliete i fiori alla pianta e fateli bollire in acqua. Una volta che l'acqua avrà cambiato colore spegnete il fuoco e lasciate sedimentare qualche minuto. Ora filtrate il liquido e consumate la vostra tisana magari aggiungendo un cucchiaino di miele!
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dopo aver letto questo articolo vorrete...
Col BRACCIALE A FIASCHETTO la festa è...
14 ASTUZIE PRATICISSIME che ti...
Commenta questo articolo