Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Mettete 2 gocce di olio essenziale di limone in un bicchiere d'acqua e lasciate fare alla natura!

Gli oli essenziali sono sempre più popolari in quanto le loro virtù offrono grandi vantaggi per la salute ed il benessere del corpo, nonché nel campo della bellezza. Soprattutto l'olio di limone apporta grandi benefici al corpo e si rivela un ottimo alleato : vediamo come impiegarlo e sfruttarne al meglio le qualità!

la magia dell'olio essenziale di limone

la magia dell'olio essenziale di limone

Il vantaggio in più che presenta l'olio essenziale di limone rispetto al succo di limone è il tasso di acidità relativamente più basso. 



Cos'è l'olio essenziale di limone e perché fa bene?

 

Si tratta di un'essenza  ottenuta a partire dalle bucce di limone; l'olio essenziale di limone contiene limonene, un importante componente presente per il 66%.

Il limonene fa bene al corpo perché consente di disintossicare il fegato. Inoltre, l'olio essenziale di limone possiede proprietà antinfettive, antisettiche ed antibatteriche.

 

Vi basterà mettere qualche goccia di olio essenziale di limone in un po' di acqua per lasciare che il suo aroma si diffonda. 

 

 

1. CONTRo il raffreddore  :

L'olio essenziale di limone ha la capacità di aiutare a drenare i liquidi ed a trattare il raffreddore. 

2. migliora l'umore:

E' noto che la note di limone aiutino a migliorare l'umore. Lasciate in casa  un bicchiere con delle gocce di olio essenziale di limone e dell'acqua, in modo che possano diffondere l'aroma durante tutto il giorno. 

 

3. disinfettante naturale :

Per pulire efficacemente la doccia e disinfettarla, basta aggiungere 40 gocce di olio essenziale di limone con un po' di aceto ed acqua in una bottiglia provvista di spruzzino. Spruzzate sulle zone da pulire e ne vedrete immediatamente l'efficacia!

 

4. per lavare il viso :

L'olio essenziale di limone puo' rendere la vostra pelle morbida e migliorarne il tono. Ha la capacità di nutrire profondamente la pelle e di purificarla. Mescolate insieme 2 gocce di olio  di limone  con un po' di miele e stendete sul viso evitando il contorno occhi. Lasciate agire per qualche minuto, quindi risciacquate. 

 

 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Crema al limone: profumata, da spalmare sui biscotti!

INGREDIENTI:

 

  • La buccia di 1 limone BIO
  • 180 ml di succo di limone
  • 60g di zucchero
  • 3 uova
  • 180g di cioccolato bianco

 

PROCEDIMENTO:

Grattugiate la buccia di limone in una casseruola. Aggiungere il succo di limone, mescolare con una frusta manuale ed unire le uova; mettere la casseruola sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, continuando a sbattere dolcemente con la frusta. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco. Versate la crema al limone sul cioccolato fuso. Mescolate con una spatola affinché la crema sia ben liscia. Versate in un vasetto con la chiusura ermetica. Questa crema al limone di conserva in frigorifero per 4 giorni. 

Commenta questo articolo

I segnali per capire se stai dimagrendo davvero! Questa tecnica infallibile per rompere il finestrino di un'auto sott'acqua potrebbe un giorno salvarvi la vita!