Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Gola arrossata? Ecco il rimedio della nonna che la calma.

,
Tribù Golosa

Le placche possono comparire a qualsiasi età, anche se è più comune nei bambini e nelle persone immunodepresse. Solitamente, nel caso di infezione batterica, si combattono con una terapia antibiotica, con altri farmaci nel caso di contagio virale. Se, però, non volete abusare dei medicinali, ecco alcuni rimedi naturali che promettono ottimi risultati.

Gola arrossata? Ecco il rimedio della nonna che la calma

Gola arrossata? Ecco il rimedio della nonna che la calma

Il miele ha potenti proprietà antibatteriche e antinfiammatorie che trattano in modo efficace l’infiammazione, le infezioni, e il dolore della gola causati da arrossamenti. Un altro ottimo rimedio è il limone. Questo frutto è ricco di vitamina C e ha potenti qualità antibatteriche. Tratterà l’infezione e lenirà il mal di gola. La cosa migliore da fare è preparare un tè con un po ‘di succo di limone e del miele. In alternativa si possono effettuare dei gargarismi aggiungendo al succo di limone un po’ d’acqua. Anche gli olii essenziali offrono un’ottima azione contro il mal di gola. È possibile utilizzare quelli al limone, al pompelmo, alla citronella, al timo, e alla lavanda. Il modo migliore per utilizzarli e versarne alcune gocce in un po’ d’acqua. Versare il tutto in un pentolino e scaldare. Utilizzare il vapore per fare delle inalazioni.

Anche l’aceto di mele è in grado di contrastare le placche alla gola, così come il pepe di Cayenna. Infine uno dei rimedi più famosi contro le placche alla gola sono i gargarismi con acqua tiepida e sale. Vi basterà aggiungere un pizzico di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida e mescolare.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Ecco una miscela ecologica (ed economica) che allontanerà mosche e zanzare Come rialzare le palpebre cadenti