Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

IMPORTANTE: quante ore dovremmo dormire secondo Harvard

,
Tribù Golosa

Una ricerca durata 10 anni ha analizzato diversi studi arrivando a definire quante ore dovremmo dormire ogni notte. Non dormire a sufficienza non è l'ideale per la salute in quanto ci rende più vulnerabili.

Secondo la National Sleep Foundation americana la quantità di sonno necessaria per mantenersi in buona salute dipende in larga parte dalla nostra età. 
La quantità di sonno che incameriamo durante la notte determinerà infatti le energie che avremo a disposizione il giorno successivo, oltre che influire sulla nostra salute.

Quando si dorme poco...

La carenza di sonno è responsabile di diversi disturbi e di un calo generale e diffuso della sensazione di benessere e di salute.

Spesso la mancanza di sonno è determinata da livelli eccessivi di stress; in questo caso il nostro organismo produce cortisolo.
Quest'ormone rende più difficile all'organismo l'addormentarsi. Allo stesso tempo la luce degli schermi (tablet o smartphone) che ci portaimao a letto impedisce la giusta produzione di melatonina, importante per predisporre l'organissmo al sonno.

Quando ci manca il sonno ci sentiamo affaticati, abbiamo fatica a prendere decisioni e, a volte, anche a mangiare.

Dormire poco, nel tempo, puo' favorire problemi di salute, da problemi cardiaci al favorimento del prendere peso.

Quanto dovremmo dormire

Nei 10 anni tra il 2004 e il 2014 il professor Czeisler dell'Università americana di Harvard ha analizzato diverse ricerche concernenti le ore di sonno necessarie.
Il suo lavoro è stato importante nella definizione del corretto quantitativo di ore che dovremo dormire ogni giorno a seconda della propria età.

QUANTO DOVREMMO DORMIRE OGNI NOTTE:
Neonato (0-3 mesi): da 14 a 17 ore
Neonati (4-11 mesi): da 12 a 15 ore

Bambini (1-2 anni): da 11 a 14 ore
Asilo (3-5 anni): da 10 a 13 ore
Età scolastica (6-13 anni): da 9 a 11 ore

Adolescenza (14-17 anni): da 8 a 10 ore
Gioventù (18-25 anni): da 7 a 9 ore

Adulti (26-64 anni): 7-9 ore
Anziani (oltre 65 anni): da 7 a 8 ore

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 esercizi che sgonfiano la pancia e salvano la salute da fare in ufficio Vitamina D: cos'è e quali malattie aiuta a prevenire