Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I segni che indicano la carenza di vitamina B12 e come integrarla

,
Tribù Golosa

La B12 è una vitamina sconosciuta ai più eppure fondamentale. Soprattutto le persone vegetariane e vegane devono fare attenzione a integrarla nella loro dieta, essendo soprattutto contenuta nelle proteine di derivazione animale. Ecco come assicurarsi di integrarla alla propria dieta. 

B12, la vitamina di cui hai bisogno

B12, la vitamina di cui hai bisogno

La vitamina B12 (cobalamina) è un importante nutrimento, necessario per una corretta formazione del sangue e della funzione nervosa. Dato che il nostro corpo non la produce da solo, di solito lo assumiamo attraverso il cibo.. Ecco cosa può provocare la mancanza prolungata di questa vitamina.  

  • omocisteina. Si tratta del risultato della rottura della proteina e, quando avviene ad alti livelli, può aumentare il rischio di ictus, attacco cardiaco e malattia di Alzheimer.
  • Sottosviluppo infantile. La mancanza di vitamina B12 nel corpo è particolarmente pericolosa per lo sviluppo fisico e mentale dei neonati. Questa carenza è legata a numerose anomalie e per questo motivo dovresti tenere sotto controllo i propri livelli.
  • Disturbi cognitivi: Diversi studi hanno mostrato un legame tra la mancanza di vitamina B12, la demenza e la depressione. La carenza può essere così grave che anche la corretta integrazione della vitamina B12 non può invertire il danno già fatto.
  • Anemia megaloblastica: L'anemia megaloblastica si verifica quando il midollo osseo crea anormali globuli rossi che non consentono una corretta distribuzione dell'ossigeno alle cellule. La condizione si manifesta attraverso sintomi quali stanchezza, diarrea, debolezza muscolare e accumulo di rifiuti nel corpo ed è causato da bassi livelli di vitamina B12.

 

Anche se tutti sono a rischio di soffrire di carenza di vitamina B12, i seguenti gruppi sono più inclini a questo

  • Donne in gravidanza e allattamento;
  • Pazienti chirurgici bariatrici;
  • Vegani e vegetariani;
  • Persone che soffrono di problemi gastrointestinali.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Così si preparano patate al forno saporite e leggere, pronte in appena 20 minuti Prepara dei bretzel in versione pizza