Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Alimentazione senza glutine: ecco i benefici

Anche se non sei celiaco, forse hai comunque sentito parlare dell'alimentazione senza glutine e ti stai chiedendo se questo tipo di alimentazione porta dei benefici, e quali... Ecco 4  buone ragioni per mangiare ogni tanto senza glutine anche se non sei celiaco ;)

La dieta senza glutine

La dieta senza glutine

Ultimamente, si sente spesso parlare di dieta senza glutine, e potrebbe sembrare una "moda" alimentare come un'altra. Invece, oltre che la soluzione alla celiachia,  una dieta senza glutine ha dei benefici innegabili? La facilità con cui oggi troviamo sugli scaffali di tutti i supermercati i prodotti gluten_free, potrebbe farci decidere di provare, almeno una volta ogni tanto, questo tipo di alimentazione.

1. Trasforma gli alimenti

Molti degli alimenti sul mercato che contengono glutine sono altamente elaborati. Questi alimenti pronti e disponibili per l'acquisto contengono un sacco di glutine perché contengono sapori artificiali e coloranti. In una dieta priva di glutine, si privilegiano cibi non trasformati, come verdure e frutta, perché generalmente sono senza glutine.

2. Elimina gli oli non salutari.

Un altro vantaggio che hai intenzione di ottenere quando andate completamente senza glutine è essere in grado di eliminare completamente gli oli non sani dalla vostra dieta. Questo è anche vero con i carboidrati insalubri che possono essere trovati in vari prodotti di pane come pasticcini e ciambelle.

3. Riduce il rischio di sviluppare le malattie.

Un altro vantaggio è la capacità di ridurre il rischio complessivo di sviluppare malattie di cuore. Poiché stai per ridurre la quantità di cattivi alimenti che si mangia, sarai in grado di diventare una persona molto più sana in generale. Ciò è particolarmente vero se si è qualcuno che è influenzato negativamente dal glutine a livello cellulare come ad esempio un'intolleranza al glutine. Seguire una dieta senza glutine può anche aiutare a ridurre le tue possibilità e per evitare molti virus e germi perché una maggioranza degli alimenti che mangiate stanno per essere completamente pieni di antiossidanti.

4. Facilita la digestione

Se soffri di qualsiasi tipo di problema digestivo, eliminare il glutine ti aiuterà. Ciò è particolarmente vero per coloro che soffrono di malattia celiaca. In queste persone, mangiare glutine può effettivamente causare tutti i tipi di infiammazione all'interno dell'intestino tenue e può ridurre la quantità di elementi nutrienti che possono essere assorbiti all'interno del corpo che possono causare ulteriori problemi.

Eliminando il glutine dalla vostra dieta, dovresti essere in grado di ridurre efficacemente i problemi digestivi, come stomaco, diarrea, gonfiore, gas e crampi addominali.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Biscotti banana e cocco

Ecco dei biscottini pronti in un lampo e con soli due ingredienti! Schiacciate una banana matura con una forchetta, mescolatela con 160 g di farina di cocco e, una volta amalgamati bene gli ingredienti, formate delle palline che metterete su una placca da forno. Schiacciatele leggermente con il palmo della mano e infornate a 180°C per 20-25 minuti. Ed ecco che i biscotti sono pronti per essere gustati!

Commenta questo articolo

Disintossica il fegato e previene l'anemia: come sfruttare la barbabietola rossa Zafferano: ecco perché ti fa benissimo