Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le porzioni giuste sono scritte nella tua mano!

,
Tribù Golosa

Cos'è la "Dieta della mano" ? Si tratta di una tecnica, messa a punto recentemente, che consente di sapere con precisione le quantità di verdura, pasta, burro e carne che dovresti assumere. Pubblicata dal sito americano Guard Your Health, è un'alternativa sana che aiuta a perdere peso senza cadere nell'effetto "yo-yo".

La tecnica che ti permette di seguire una dieta su misura

La tecnica che ti permette di seguire una dieta su misura

Gli esperti del portale americano di salute Guard Your Health sostengono che se non controlliamo ciò che mangiamo, rischiamo di assumere fino a cinque volte la quantità di cibo raccomandata.

Guard Your Health ha evidenziato anche una tendenza ad aumentare la razione alimentare giornaliera. Difatti i dati pubblicati nella ricerca del Dipartimento di Studi sulla nutrizione dell'Università di New York, indicano che le porzioni di cibo assunte sono raddoppiate negli ultimi 20 anni.


È in questo quadro che nasce la "tecnica della mano". Si tratta di un'alternativa sana e, soprattutto, applicabile a lungo termine. Questa semplice abitudine ti permetterà di perdere peso o tenerlo sotto controllo senza grandi privazioni.
Mangiare un pò di tutto, ma facendo attenzione alle porzioni, ti renderà più consapevole e felice. In quanto, non dovendo privarti dei così detti "cibi proibiti" non ti sentirai in uno stato di eterna privazione.


La dimensione delle tue mani è proporzionale alla dimensione del corpo, inclusi gli organi interni responsabili dell'elaborazione di ciò che mangi. Pertanto, se le porzioni che ingerisci non superano le dimensioni delle tue mani, sei sicuro di non sovraccaricare il tuo corpo e la tua digestione.

 


Come funziona la tecnica della mano?

Guarda il disegno, esso spiega chiaramente la relazione tra la tua mano e le quantità delle tipologie dei diversi alimenti che dovresti assumere.

 

1. Difatti se giungi le mani, esse simulano un contenitore, la capienza del contenitore corrisponde alla quantità delle verdure che devi mangiare.
2. Usa la parte anteriore del pugno per calcolare di quanti carboidrati (riso, pasta, ecc.) hai bisogno.
3. Il palmo aperto (senza prendere in considerazione le dita) corrisponde alla porzione di carne o diverse proteine consigliata.
4. Il pugno chiuso indica la porzione di frutta adatta al tuo corpo.
5. La tua porzione di grassi come il burro, per esempio, non dovrebbe essere più grande della punta del tuo dito indice.

 


Segui questi semplici consigli per avere uno stile di vita più sano. Questi semplici consigli non sono adatti se si soffre di allergie, diabete o altre malattie, pertanto ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia prima di affidarti a queste indicazioni. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questo articolo

Bastano  yogurt e latte per farsi il  formaggio in casa GF Vip 2017: tutte le ragazze sono ingrassate, tranne una...