Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ragioni per cui è meglio cenare non dopo le 19:00

,
Tribù Golosa

Soprattutto se stai seguendo una dieta, se dormi male o se hai problemi di digestione, l'orario in cui consumi la cena gioca un ruolo fondamentale. Ecco perché è meglio cenare non troppo tardi...

Perché è meglio cenare prima delle 19:00

Perché è meglio cenare prima delle 19:00

La vita quotidiana e gli impegni di tutti i giorni hanno un impatto molto grande sul nostro benessere, e ogni tanto è giusto ricordarci che non dovrebbe essere così.

Infatti, il pasto principale della giornata dovrebbe essere la colazione, alla quale si dovrebbe dedicare almeno un'ora. La prima colazione poi, dovrebbe essere un pasto a tutti gli effetti: se non si segue una particolare dieta dimagrante, via libera a pane, uova, formaggio, marmellata, caffé e frutta. Poi, a pranzo sono concessi i carboidrati: si a un leggero piatto di pasta, frutta e verdura in abbondanza. 

La cena, invece, è il pasto che la maggior parte delle famiglie condivide insieme, e quindi si sofferma a mangiare più abbondantemente: sbagliatissimo: dovrebbe essere un pasto leggero, una minestra e un pezzettino di pane, e invece per molti è il momento in cui "si lascia andare": chi perché al mattino salta la colazione, chi perché a pranzo non abbonda a causa del lavoro..etc. 

Inoltre, cenare presto, diciamo intorno alle 19:00, è molto salutare perché permette di lasciare il tempo allo stomaco di digerire, di fare una passeggiata (un vero toccasana) o altre attività con la famiglia. La digestione sarà migliore, e anche la qualità del vostro sonno!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Croissants di patate ripieni al formaggio

Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con  un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto. 

 

INGREDIENTI:

  • 200g di patate
  • Sale e pepe
  • 3 cucchiai di Parmigiano  grattugiato
  • 100g di farina
  • Formaggio (Provola o emmental)
  • Burro

 

PROCEDIMENTO:

Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta. 

Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.  

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

Con queste 6 astuzie la vostra casa avrà sempre un buon profumo (senza usare prodotti chimici!) La lozione fatta  in casa per avere una pelle splendida!