Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La Dieta Positiva della longevità, perfetta anche a Natale

,
Tribù Golosa

La dieta Positive Nutrition aiuta a vivere più a lungo e si basa su alimentazione ed abitudini degli abitanti di certe zone del Giappone, che sono campioni di longevità. Di cosa si tratta realmente? Scopriamolo insieme.

Una dieta che si basa sul buonumore

Una dieta che si basa sul buonumore

Bisogna subito partire dal fatto che in Italia i 15% della popolazione, soprattutto tra i giovani, soffrono di disturbi alimentari. Il 49,2% , invece, dichiara di non avere un rapporto sereno con il cibo. Questi dati vanno sono stati fondamentali per l'ideazione e lo sviluppo del programma alimentare Positive Nutrition, il cui primo principio è la gioia di vivere e il benessere, oltre che una corretta dieta ipocalorica e una buona dose di attività fisica per ritrovare il peso forma o perdere i chili di troppo

La dieta Positive Nutrionun tipo di dieta mediterranea, è stata ideata da Barry Sears, già ideatore della famosa Dieta a Zona. Si tratta di un programma alimentare che prima si ispira al pensiero positivo come approccio alla vita e all'alimentazione. In base a questa dieta la longevità si raggiunge eliminando le infiammazioni dal corpo, insomma con il ruolo di alcuni alimenti e sostanze come le proteine, carboidrati, grassi, polifenoli e fibre fermentabili che hanno un ruolo importante nel ridurre l’infiammazione e purificare, nonché alghe, verdure, spezie, curcuma e tè verde.

In particolare, questa dieta punta molto sulle porzioni ben definite, pochi grassi, carboidrati ridotti e quantità giuste di proteine. Bilanciando bene le porzioni si arriva a disinfiammare l'organismo senza però rinunciare ai pensieri positivi che devono sempre accompagnare il percorso dimagrante e alcune attività sportive come yoga o aereobica, fino a 100 minuti a settimana di allenamento, e  tecniche antistress, quali la meditazione e la corretta respirazione. Una dieta che si può seguire anche per le feste di Natale o subito dopo per ritrovare il peso forma.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prova questi tacos in versione al pollo, leggeri ma dal gusto deciso!

Tacos in versione al pollo, originali e semplicissimi da preparare. Un secondo piatto che saprà conquistare anche chi non ama il cibo etnico. 

 

INGREDIENTI:

 

  • 4 tortilla di grano
  • 2 petti di pollo
  • ⅓ di lattina di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaino di spezie messicane
  • 1 po' di erba cipollina
  • 75 g di formaggio emmental grattugiato
  • Un po' di lattuga
  • Qualche  pomodorino
  • Sale

PREPARAZIONE: 

Cuocete i petti di pollo al vapore e riduceteli a filetti. Mescolate il pollo con la polpa di pomodoro, l'erba cipollina, le spezie ed il sale. 

Mettete il formaggio al centro di una tortilla, quindi unite la farcitura ed aggiungete ancora un po' di formaggio. 

Ripiegate i quattro lati al centro per formare un rettangolo. 
In una padella con un po' di olio, depositate i tacos con il lato aperto rivolto verso il basso e fate dorare da entrambi i lati. 

 

 

Commenta questo articolo

La lozione fatta  in casa per avere una pelle splendida! Ecco cosa succede al tuo corpo se mangi un avocado al giorno