Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta e ginnastica per una pancia piattissima

,
Tribù Golosa

Portarsi avanti con 4 settimane di dieta e di benessere per concedersi qualche strappo senza sensi di colpa a Natale? Sembra un'ottima idea, con questa dieta facile facile...

La dieta e la ginnastica per una pancia da competizione

La dieta e la ginnastica per una pancia da competizione

Un addome compatto e levigato si ottiene, ovviamente, con l’azione combinata di dieta e ginnastica. Attenzione però: anche se riusciamo a buttare giù due chili di troppo, non è detto che se ne vadano proprio dall’addome, come sarebbe nei nostri programmi. Allo stesso modo, non tutti gli esercizi di allenamento per gli addominali riescono a farci conquistare un ventre non solo tonico,ma anche piatto. Ecco allora alcune strategie per mirare l'obbiettivo pancia piattissima

ALIMENTAZIONE

 Oltre a seguire una dieta sana e completa e se necessario, ridurre l'apporto calorico, bisogna  eliminare tutti quei cibi che aiutano ad eliminare il gonfiore addominale. Ad esempio lo yogurt bianco magro non zuccherato ha poche calorie, è molto digeribile e aiuta a riequilibrare la flora batterica intestinale. Un altro aiuto può venire dal finocchio, che aiuta a regolarizzare e migliorare la funzione epatica e i sistemi di disintossicazione dell'organismo. Sì anche a cavoli e broccoli, ottimi per combattere l’invecchiamento e aiutare a ridurre l'assorbimento dei grassi. Meglio evitare invece le insalate, che non soddisfano il salato e tendono a fermentare nell’intestino.

GINNASTICA

Innanzi tutto occorre sfatare un mito: imporsi serie massacranti di addominali ci regalerà sicuramente un addome forte e tonico, ma non necessariamente piatto. Anzi, l’esercizio intenso può avere l’effetto di “gonfiare” i muscoli, rendendo la pancia ancora più evidente. Per bruciare il grasso addominale è molto più utile un allenamento aerobico generale, come correre, camminare a passo veloce, andare in bicicletta, o praticare la danza e il pilates. Gli esercizi cardio hanno l’effetto di muovere il metabolismo e far bruciare i grassi.

ALLENAMENTO MIRATO 

I crunch sono sempre utili, specie se alternati a esercizi come quelli descritti in precedenza: servono in particolare ad allenare gli addominali superiori. Per tonificare gli addominali inferiori si può, partendo da una posizione supina, sollevare le gambe a 90 gradi e poi riappoggiarle lentamente a terra, magari stringendo una palla tra le caviglie. Con i piegamenti laterali si allenano invece gli addominali obliqui. Un altro esercizio molto utile e spesso sottovalutato è quello del cosiddetto “vacuum addominale”. Traducendo l’espressione alla lettera significa “aspirare lo stomaco” ed è una tecnica di respirazione da effettuare stando supini sul tappetino, con le ginocchia leggermente piegate. Si comincia respirando con la pancia: durante la fase di espirazione, si risucchia l’ombelico in dentro spigendolo nello stesso tempo verso l’alto. Lo stesso si può fare in quadrupedia, facendo però attenzione a non incurvare la schiena nella posizione del gatto che fa la gobba: la colonna deve restare immobile in posizione di “neutro”, altrimenti l’esercizio non funziona.


 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

35 RICETTE di Brioches sofficissime La dieta mima digiuno del Dott. Longo, ecco chi non può farla