Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta stagionale: ecco come evitare di ammalarsi

,
Tribù Golosa

D'inverno siamo bombardati da raffreddori, febbre, e capita di ritrovarsi in un batter d'occhio ammalati e a letto, nel tentativo di guarire il più velocemente possibile. Ma sapete che con il cibo si puo' guarire più velocemente?  Ecco quali sono i cibi da privilegiare durante l'inverno per tenere lontani i malanni. 

la dieta invernale per non ammalarsi

la dieta invernale per non ammalarsi

Aglio e zenzero:

 

L'aglio e lo zenzero sono perfetti contro le infezioni delle vie respiratorie; lo zenzero contiene il gingerolo, una sostanza dall'alto potere decongestionante.  E' provato che il consumo regolare di zenzero consente di ridurre il rischio di contrarre  il virus dell' influenza. 

 

L'aglio lenisce il mal di gola e combatte il raffreddore molto più velocemente. Grazie alla presenza dello zolfo, l'aglio rafforza il sistema immunitario. 

 

 

L' avocado:

 

Non sono solo la febbre o il raffreddore a metterci ko d'inverno, ma anche disturbi meno gravi ma pur sempre fastidiosi come la pelle secca.

Per evitare che la pelle secca sfoci in manifestazioni di eczema o psoriasi , è bene consumare regolarmente l'avocado: il suo alto contenuto di grassi "buoni" contribuisce a trattenere il giusto livello di umidità. 


La vitamina E contribuisce a mantenere la pelle elastica e tonica, morbida e luminosa. 

 

 

Proteine contenute nel pesce :

Privilegiate il consumo di tonno, salmone  e merluzzo, i pesci a più alto contenuto di Omega 3, utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcune forme di tumore. Sostituite la carne rossa con il pesce, più leggero e digeribile.

 

 

Per una dieta che sia bilanciata e contenga tutti i nutrienti di cui il corpo ha bisogno, consumate molta frutta  e verdura, puntando su quella di stagione. Gli agrumi sono da privilegiare, in quanto ricchi di vitamina C, utile per rinforzare le difese immunitarie ed assimilare il ferro di origine  vegetale.  Anche i cavolfiori e tutte le crocifere (cavoli, verze, cavolini di Bruxelels, broccoli) sono ottimi, in quanto ricchi di vitamina A, acido folico, sali minerali ed altre sostanze che prevengono i tumori. 

 

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questo articolo

I cibi curativi della 'Dieta Antinfiammatoria' Non guardare queste cose al mattino se vuoi passare una bella giornata!