Dieta dei giorni alterni per perdere circa 3 kg in 7 giorni
La dieta dei giorni alterni si basa sull’alternanza dell’apporto calorico per riattivare il metabolismo e permette di perdere sino a 3 chili in una settimana concedendosi anche qualche piccolo strappo alla regola come brioche e cappuccino. E allora, cosa aspettiamo?
©Thinkstockphotos.com
La dieta dei giorni alterni
La dieta dei giorni alterni arriva dagli Stati Uniti ed è stata elaborata dalla dott.ssa Krista Varady dell'Università dell'Illinois.
Il principio sul quale si basa consiste nell'alternare giorni a basso regime calorico a giorni a normale regime calorico. Tuttavia questa nuova versione della dieta dei giorni alterni è abbastanza dura: il primo giorno fornisce appena 500 calorie, il secondo è liberp
Questi sbalzi calorici non sono però molto apprezzati dai nostri dietologi che preferiscono promuovere la versione classica della dieta dei giorni alterni che comincia con un giorno più restrittivo e prosegue con uno in cui si mangia più liberamente, ma comunque controllato. Per maggiore semplicità; viene proposto uno schema base valido tutti i giorni suddiviso in giorni dispari e pari:
Dieta dei giorni alterni, regime restrittivo (da seguire nei giorni dispari) - Colazione: 100 ml di latte parzialmente scremato (o 125 g di yogurt magro); 2 fette biscottate (o 15 g di biscotti secchi). Spuntino: 150 g di frutta. Pranzo: 80 gr di riso o pasta accompagnati da verdure bollite e condite con un filo d'olio. A cena, Minestrone di verdure con una fetta di pane oppure un filetto di carne bianca o di pesce accompagnata da verdure.
Dieta dei giorni alterni, regime alimentare più libero (da seguire nei giorni pari) - Colazione: un cappuccino; una brioche vuota. Spuntino: 125 g di yogurt magro (o una pallina di gelato fiordilatte); una coppetta di frutti di bosco (o altra frutta a scelta, senza zucchero). Condimenti: 3 cucchiaini di olio extravergine d'oliva; un cucchiaino di sale; spezie, aromi, aceto, succo di limone a piacere.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Metodo Montessori: perché e come...
Benessere: pesce 3 volte a settimana...
Commenta questo articolo