Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dormi sul lato sinistro? Ecco perchè puo' migliorarti la vita

Di,
Tribù Golosa

Secondo alcuni esperti sarebbe la migliore posizione in cui dormire. Anche il New York Times ha pubblicato un articolo ed uno studio che ne confermano i benefici: vediamo quali. 

Dormire sul lato sinistro

Dormire sul lato sinistro

Nelle antiche tradizioni buddiste i monaci sono soliti effettuare piccoli cicli di riposo di 10 minuti, dormendo sul lato sinistro del corpo.
Pur senza riscontri scientifici , i buddisti avevano creduto da sempre ai  benefici che  si  possono ricavare dormendo in questa posizione.

Oggi la scienza conferma quanto la pratica suggerisce e, attraverso uno studio pubblicato sul New York Times , vediamo almeno 4 benefici importanti.

Vale davvero la pena di provare... 

Benefici del dormire sul lato sinistro

Benefici del dormire sul lato sinistro

Quando si dorme sul lato sinistro il primo a beneficiarne è il cuore: trovandosi in gran parte sul lato sinistro del corpo, dormire in questa posizione favorisce il suo buon funzionamento. Inoltre l'aorta forma un arco proprio sul lato sinistro del cuore; la circolazione del sangue risulterebbe quindi facilitata durante le ore notturne.

Sul lato sinistro del corpo si trova anche la milza, importante nei processi digestivi che spesso si concludono proprio durante le prime ore di sonno.
Dormire sul lato sinistro facilita proprio il transito dei liquidi verso la milza.

Benefici del dormire sul lato sinistro

Benefici del dormire sul lato sinistro

Dormire sul lato sinistro favorisce poi, in maniera generale, i processi digestivi. Digerire bene è fondamentale per la qualità del sonno e per permettere una migliore canalizzazione dei succhi gastrici. 

Un altro importante beneficio è un corretto drenaggio linfatico , come confermato dallo studio del Dr John Douillard sul The Journal of Clinical Gastroenterology. 


Gli studi su questa particolare posizione notturna sono appena all'inizio ma sembra che la scienza continuerà a confermare i benefici che tante persone, in tutto il mondo, ricavano dormendo sul proprio lato sinistro.


Provare per credere!
E se l'articolo t'è piaciuto: CONDIVIDILO con i tuoi amici!

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

La dieta velocissima, per tornare in forma in un lampo I trucchi per lavare cappotti, piumini e giacche in pelle risparmiando soldi e restando in casa