Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lo abbiamo provato: consumare zenzero quotidianamente fa dimagrire!

,
Tribù Golosa

Che lo zenzero sia un ingrediente speciale, lo sapevamo: antiinfiammatorio, antibatterico, digestivo, disintossicante...Ma sapevi che ti aiuta anche a dimagrire? Ebbene si...Ecco come ;)

Lo zenzero, un ingrediente per dimagrire

Lo zenzero, un ingrediente per dimagrire

COME FUNZIONA

Lo zenzero è un ottimo alleato per dimagrire; infatti, il principale costituente dello zenzero è il gingerolo, responsabile delle proprietà dimagranti dello zenzero. Si tratta di un composto che possiede particolari caratteristiche termogeniche in quanto, grazie alle sue proprietà responsabili del sapore particolare di questa radice, riesce ad innalzare la temperatura corporea e a donare un’accelerazione immediata al metabolismo.

L’innalzamento della temperatura rappresenta un punto chiave per dare una “scossa” all’organismo, facilitando così il dimagrimento in particolare nella zona addominale, specialmente se l’uso dello zenzero è abbinato ad una regolare attività fisica e ad un’alimentazione equilibrata. Inoltre, lo zenzero aiuta a dimagrire in quanto è utile a smorzare il senso della fame e contribuisce a digerire i carboidrati e le proteine; infine, permettendo l’eliminazione dei gas intestinali, favorisce il raggiungimento dell’obiettivo “pancia piatta”.

COME CONSUMARLO

Per beneficiare delle sue qualità depurative e dimagranti, lo zenzero può essere consumato ogni giorno sotto-forma di decotto o infuso, da solo, come ingrediente di un piatto o come spezia in polvere. 

Se si vuole dimagrire, la quantità di zenzero ideale da consumare ogni giorno è compresa tra i 10 e i 30 gr. 

Per preparare un infuso, grazie ai suoi effetti sul metabolismo può essere d’aiuto anche per dimagrire e va preparato aggiungendo un paio di fettine sottili della radice in 200 ml di acqua fredda da portare poi ad ebollizione e da lasciar bollire per un paio di minuti. Dopo aver spento il fuoco, si lascia in infusione per 7-10 minuti, quindi si filtra: la bevanda ottenuta va consumata preferibilmente al mattino, meglio se a digiuno, e nel tardo pomeriggio.

Un altro modo di consumarlo, e che può essere molto efficace per dimagrire, consiste nel masticare qualche pezzetto di zenzero prima dei pasti. Il suo sapore pronunciato inibisce l'appetito e calmerà i bollenti stomaci!

Oppure, è ottimo anche da usare in polvere, come spezia, a piacere nei vostri piatti o da aggiungere fresco, come ingrediente. Riso pollo al latte di cocco e zenzero per esempio, è un piatto squisito. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

La bevanda allo zenzero e melone per una merenda equilibrata e golosa

Questa bevanda allo zenzero e melone è l'ideale se volete bere qualcosa di fresco, poco calorico ma incredibilmente delizioso, con un tocco di golosità dato dalla panna montata. L'aroma dello zenzero rende la bevanda decisa e gustosa. Da accompagnare a un dolce, come una  carrot cake, per avere una merenda perfetta. 

 

 

INGREDIENTI:

  • 200 ml di panna liquida per dolci
  • 2 cucchiaini di sciroppo di zucchero
  • 1 melone
  • Cubetti di ghiaccio
  • 2 cucchiaini di miele
  • Un po' di cacao in polvere
  • Un po' di zenzero in polvere

 

 

PREPARAZIONE:

Versare la panna liquida e lo sciroppo di zucchero in una bottiglia di acciaio per montare la panna. Ricaricare con una bomboletta di gas. Tagliare a metà il melone, eliminare i semi e servendovi di uno scavino ricavare delle palline di melone.
Mettete qualche pallina in un bicchiere.

Mettete un po' di ghiaccio nel bicchiere del frullatore, unite i ritagli del melone, 2 cucchiaini di miele e frullate il tutto. 
Versate la bevanda ottenuta nel bicchiere con le palline di melone. Terminate decorando con la panna montata, quindi spolverate con il cacao amaro e poi con lo zenzero in polvere. 

Servite questa deliziosa bevanda. 

Commenta questo articolo

Ecco il taglio giusto per la forma del tuo viso Ecco come calcolare il vero peso forma