Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Componi la tua dieta ideale a seconda del tuo metabolismo

Una tua amica che ha sempre avuto qualche chilo di troppo ha seguito una dieta e ora è in formissima; stupendoti del suo successo, le hai chiesto quale fosse la sua dieta e l'hai prontamente seguita, senza pero' ottenere alcun risultato. È capitato anche a te? Ti spieghiamo come mai, e come fare in modo che non succeda più....

Varia la tua alimentazione a seconda del tuo metabolismo

Varia la tua alimentazione a seconda del tuo metabolismo

Ecco i vari tipi di metabolismo possibile

Tipo "proteina"

Coloro che hanno questo tipo di metabolismo hanno un maggiore bisogno proteine ??rispetto ad altre persone. Fai parte di questo gruppo se:


Hai fame molto spesso, ma preferisci piccoli pasti più volte al giorno
Prediligi il salato al dolce
I carboidrati stimolano l'appetito più che soddisfarlo.
Preferisci la carne rossa a quella bianca

Tipo "carboidrati"

A differenza della proteina, questo tipo di metabolismo è caratterizzato da un appetito più debole e predilige i carboidrati. Fai parte di questo tipo se:

Puoi trascorrere 5/ 6 ore tranquillamente senza mangiare.
Gradisci i dolci
Non hai problemi a digerire i carboidrati
Preferisci carni bianche e magre.

Tipo "misto"

È il tipo metabolico più comune e rappresenta una via di mezzo dei tipi precedenti. Saresti in questo gruppo se:

Gradisci il dolce e il salato
Il tuo appetito dipende dall'ora del giorno (ma non puoi passare troppo tempo senza mangiare).

 

Sei del tipo proteico, come abbiamo detto, il tuo corpo ha bisogno di più proteine ??rispetto ai carboidrati per sentirsi ottimale. La relazione ideale che dovresti mantenere nella tua dieta è:

40% di proteine ??/ 30% di grassi / 30% di carboidrati

Avere questo tipo di metabolismo ti permette di mangiare più proteine ??rispetto ad altre persone. Se non mangi carne, puoi scegliere di aumentare il consumo di proteine ??di origine vegetale, come soia, tofu, avocado, spinaci e noci.

Se, d'altra parte, il tuo tipo di metabolismo si basa sui carboidrati, il rapporto che dovresti mantenere nella tua dieta è:

25% di proteine ??/ 15% di grassi / 60% di carboidrati

Dovresti aggiungere molte verdure alla tua dieta, oltre a cereali e frutta. 

Evitare l'eccessiva assunzione di sale.

Infine, se il tuo metabolismo è di tipo misto, devi mantenere una dieta equilibrata, che mantenga l'equilibrio tra proteine ??e idrati. La relazione ideale è:

30% di proteine ??/ 20% di grassi / 50% di carboidrati

Mantieni una relazione equilibrata tra il consumo di cibi ideali per gli altri due tipi di metabolismo e vedrai che l'intero tuo organismo ne gioverà

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Bruschette con avocado

Cuocete in forno in modalità grill due fette di pane finché avranno preso un po' di colore. Nel frattempo, schiacciate con la forchetta un avocado maturo. Quando il pane sarà pronto, ricopritelo con la crema di avocado, aggiungete un filo d'olio, un pizzico di sale e di pepe, e anche un po' di cumino a piacere. Aggiungete poi qualche dadino di feta e terminate con qualche fettina sottile di cipollotto fresco.

Commenta questo articolo

Vuoi sciogliere il grasso addominale? Segui questa routine (solo 20 minuti al giorno) Trucchi per superare l'inverno in scioltezza