Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I dottori svelano i loro consigli per perdere peso

,
Tribù Golosa

Il dottor Marco Escareal e il dott. Josef Soller, sono d'accordo su una cosa: che la dieta abbia senso solo se sia "sostenibile". In che senso? No alle diete rigide e drastiche che non fanno che causare sbalzi di peso non molto salutari. Ecco allora i consigli che valgono sempre ma che permettono qualche strappo alla regola :)

I consigli

I consigli "SOSTENIBILi"

1. Fai colazione.

Non saltare i pasti. Se vuoi dimagrire, rimani leggero a cena, ma non saltare completamente un pasto.    "Saltare i pasti può favorire l'abbuffata", sostengono i dietologi. E se hai degli sfizi da toglierti, fallo al mattino, quando hai tutta la giornata davanti per bruciarli. 

2. Non mangiare davanti al computer o al televisore.

"Quando la tua attenzione non è sul cibo ma per esempio sul televisore, o altro, tenderai a mangiare di più", sostiene Soller. Meglio concentrarsi sul cibo prima di te e mangiare seduti a tavola, se possibile con altre persone.

3. Fai esercizio.

Fare esercizio regolarmente può promuovere lo sviluppo muscolare e migliorare la salute cardiovascolare, ha detto Soller. "Più massa muscolare hai, più calorie bruci. Se stai andando per la perdita di peso, la formula è l'80 per cento di nutrizione e il 20 per cento di esercizio ", ha detto. Soller raccomanda 150 minuti di esercizio moderato a settimana o 75 minuti di vigoroso esercizio a settimana. L'Organizzazione Mondiale della Sanità, ha affermato, raccomanda almeno 30 minuti di esercizio tutti i giorni

4. Mangiare sano.

Mira al bilanciamento e al controllo delle porzioni più che a delle diete troppo strette. Il Dottor Soller raccomanda di seguire Pinggang Pinoy, una guida alimentare raccomandata dal Food and Nutrition Research Institute del Dipartimento di Scienza e Tecnologia. Pinggang Pinoy è modellato su MyPlate, una guida alimentare sviluppata dal Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti per sostituire la classica piramide alimentare. 

Il Dottor Escareal, d'altra parte, preferisce il piatto di mangiar sano, sviluppato dalla Harvard Medical School. 

5. Dormi bene

"Il tuo corpo ha bisogno di riposare. Fa parte della gestione dello stress. Se non gestisci più lo stress o non dormi più, mangerai di più ", disse Escareal. Sette o otto ore di sonno sono il minimo per essere sufficientemente riposati.

 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

15 ricette di torte impossibili da sbagliare 5 kg in 7 giorni con la dieta dell'acqua