Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

A tutti i golosi di dolci: avete meno possibilità di diventare sovrappeso!

Avete sempre pensato di partire svantaggiati per quanto riguarda la dieta, perché fate parte di quella fetta della popolazione che preferisce il dolce? Sbagliato! Secondo la scienza, siete meno propensi a mettere su peso...

A tutti i golosi di dolci, dolcissime notizie!!

A tutti i golosi di dolci, dolcissime notizie!!

Gli amanti dei dolci possono finalmente tirare un sospiro di sollievo sulle preferenze culinarie che gli sono capitate in sorte: il gene associato a questa passione sarebbe anche legato alla tendenza ad accumulare meno grasso.

Questa scoperta sarebbe il frutto di una ricerca,  pubblicata sulla rivista Cell Reports e guidato dall'Università di Exeter nel Regno Unito, sembrerebbe contraddire un fatto intuitivo. Ma, Niels Grarup dell'Università di Copenhagen, commenta che " è importante ricordare che questo è solo un piccolo pezzo del puzzle che descrive le connessioni tra la dieta e il rischio di obesità e diabete". A conferma di questo lo studio ha mostrato che gli effetti secondari correlati con la variazione del gene FGF21 non sono tutti positivi: questa stessa mutazione sarebbe anche associata ad una pressione sanguigna leggermente più alta, anche se di pochissimo, e ad una maggiore tendenza a concentrare il grasso nella zona addominale.
    Le conclusioni dei ricercatori guidati da Timothy Frayling si basano su una grande quantità di dati, comprendenti campioni di sangue, questionari sulle abitudini alimentari e campioni di Dna di più di 450.000 persone, registrate in un grande database britannico, la Biobank. "Siamo certi che i nostri risultati siano accurati", conclude Grarup. "Circa il 20% della popolazione europea presenta questa predisposizione genetica".
    Le nuove conoscenze saranno importanti soprattutto in relazione allo sviluppo di nuovi farmaci e trattamenti per diabete e obesità

Ma ciò che importa è che i golosi di dolci possono, infine, mangiare il loro dessert in barba a pregiudizi e maldicenze :):)

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Lo strudel di mele veloce da preparare e buonissimo

INGREDIENTI:

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 1 mela
  • Una ciotolina di uvetta 
  • 1 cucchiaio di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cannella
  • Un tuorlo d'uovo
  • Zucchero a velo
  • Caramello liquido (facoltativo) 

 

PREPARAZIONE:

 

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate la mela a fettine fine. Mescolate in una ciotola l'uvetta, la farina di mandorle, lo zucchero di canna, la farina  e la cannella. Stendete il rotolo di pasta sfoglia e aggiungeteci le mele al centro. Con un coltello appuntito, tagliate la pasta  su ogni lato delle mele. Fate dei tagli sulla superficie, distanziati di 2 cm l'uno dall'altro. Iniziate ad intrecciare  la pasta partendo dalle estremità e portandole verso il centro, accavallando le bande di pasta. 
Spennellate con un tuorlo d'uovo. Infornate per 35 minuti a 180°. Spolverare con zucchero a velo e versate un po' di caramello liquido per decorare. 

 

 

Commenta questo articolo

La dieta dello yogurt in appena 5 giorni perdi fino a 4 chili La dieta della banana, per perdere peso senza ritorno