Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Barrette per sostituire i pasti: sì o no?

,
Tribù Golosa

Sono sempre più abbondanti sul mercato, i cosiddetti sostituti del pasto: ora non solo più in forma di barrette, ma anche sotto forma di smoothies e di bevande. Certamente una soluzione pratica e veloce, ma siamo sicuri che alla lunga siano una soluzione benefica ? Scopriamo insieme i pro e i contro.

Barrette e smoothies sostitutivi dei pasti , i pro e i contro

Barrette e smoothies sostitutivi dei pasti , i pro e i contro

Barrette, mousse, crackers e smoothie dolci e salati da mangiare (o bere) al posto del classico primo o secondo piatto, risolvendo rapidamente la questione pranzo, e soprattutto ottenendo ottimi risultati in termini di dimagrimento. Tutto bene, a patto di seguire alcune accortezze; La dietologa Anna Cossovich spiega i pro e i contro di questa soluzione alimentare.

 

I PRO

"Parliamo di prodotti consigliati quando si desidera ottenere una restrizione calorica, utilizzandoli per sostituire uno o due pasti nell’arco della giornata, a scelta libera tra colazione, pranzo o cena. La buona notizia è che sono studiati per rappresentare un pasto completo con tutti i nutrienti necessari all'organismo: proteine, carboidrati, grassi, minerali e vitamine, ma sempre con un conteggio di poche calorie. La composizione dei pasti sostitutivi e il loro apporto calorico è stabilita da un severo regolamento europeo: l'apporto calorico dev'essere compreso tra le 200 e le 400 calorie per pasto, le calorie provenienti dalle proteine devono coprire tra il 25 e il 50% delle calorie totali, mentre le calorie provenienti dai grassi non devono superare il 30% del totale. Ancora, le vitamine presenti devono essere 12 e i minerali essenziali 11. Ecco perché con i prodotti sostitutivi si va davvero sul sicuro, scongiurando il rischio di carenze alimentari.

 

 

I CONTRO

Se  da un punto di vista nutritivo non ci sono problemi, analizziamo quello psicologico: non per tutti  è facile riuscire a farsi bastare due barrette a pranzo. Benché apportino all'organismo tutti gli elementi di cui necessita, la pancia forse avrebbe spazio per qualcosa in più. Il rischio,  è di consumare altro cibo aggiungendo calorie e vanificando l'equilibrio nutritivo garantito dalle barrette. 



Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Barrette di yogurt

Per preparare questo snack fresco e gustoso mescolate in una ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 2 cucchiai di miele. Versate lo yogurt in uno stampo per plumcake ricoperto di carta da forno inumidita. Quindi aggiungete un po' di cocco essiccato, dei cranberries (o frutti rossi disidratati), della granella di nocciole, delle gocce di cioccolato e un kiwi o altra frutta di stagione. Lasciate riposare in freezer per 3-4 ore prima di servire tagliato a barrette.

Commenta questo articolo

Fodmap: un piano accurato per perdere la pancia una buona volta per tutte La dieta drenante per arrivare in estate al top