Dieta dei due pasti: dimenticate tutto quello che sapete sulle colazioni abbondanti!
Si è sempre detto e ripetuto che la colazione dovrebbe essere il pasto più abbondante, che non la si dovrebbe saltare e che è il migliore momento della giornata per fare uno strappo...Ecco, forse bisogna fare dietro front: secondo alcuni nutrizionisti, per perdere peso e rimanere in forma è meglio limitarsi a due pasti al giorno...
©Thinkstock
LA DIETA DEI DUE PASTI
Uno degli intoccabili capisaldi che metetva d'accordo tutte le diete fino ad oggi, era quello della "dieta abbondante e ricca". Oggi invece arriva la dieta ideata da Max Lowery, uno dei più seguiti guru del fitness.
Lowery racconta che quando viveva in Sud Africa, in un periodo di ristrettezze economiche, gli furono chiari gli effetti del digiuno al mattino. "Non avevo mai avuto una definizione muscolare così prima di allora e mi ritrovavo pieno di energia pur facendo un solo grande pasto al giorno!", ricorda Mark, "Una volta tornato in Inghilterra ho ripreso a fare colazione con cose tipiche molto sostanziose, uova, salmone avocado, ed improvvisamente mi sono ritrovato a corto di energia e faticavo a recuperare tono", così ha messo in pratica il suo esperimento ed ha elaborato la dieta dei due pasti.
Come funziona
Vi ricordate la dieta del 5.2 5 giorni di pasti normali e due a quasi digiuno? Un fast diet che da i suoi frutti perché permette al nostro organismo di eliminare nell'arco di due giorni e grassi e le tossine. La dieta dei due pasti funziona con lo stesso principio, ma premendo l'acceleratore premuto sullo stesso tasto. Al mattino, se il nostro organismo non riceve nutrimento mette subito in atto un processo di eliminazione di grassi e tossine e vi riesce in maniera più efficace.
Se a questo aggiungiamo esercizio fisico e una dieta in cui la principale fonte di proteine è costituita da pesce (fresco preferibilmente) il gioco è fatto.
"Il segreto" svela infine il personal trainer, "sta nel ridurre le finestre di tempo in cui consumare cibo perché è molto più facile che eliminare dalla dieta le calorie."
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Tecniche di cucina
INGREDIENTI:
- 450 gr di patate
- 400 gr di porri
- 1 cipolla
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiaini di paprika
- 20 gr di Parmigiano
- 1 cucchiaino di Maizena
- 1 uovo
- Semi di zucca, una manciata
PROCEDIMENTO :
Grattugiare le patate, unire i porri affettati sottilmente, aggiungete anche la cipolla tritata finemente, l'aglio a pezzettini e la paprika.
Far cuocere in padella per 5 minuti, versare in una ciotola, unire il Parmigiano grattugiato, la Maizena, l'uovo, i semi di zucca; mescolare bene e formare delle palline con le mani. Ritagliate dei quadrati con la carta forno, appoggiate una pallina di impasto sopra ogni quadrato, appiattite con le mani per formare un medaglione.
Fare cuocere per 15-20 minuti a 180°.
Commenta questo articolo