Dieta a basso indice glicemico: ecco perché funziona!
Hai già sentito parlare della dieta a basso indice glicemico? Successo garantito, basta seguirla così....
fotolia.de © Tijana #125361894
La dieta a basso indice glicemico
Cos'è la dieta a basso indice glicemico
Si tratta di un tipo di alimentazione ipocalorica che promette di far perdere peso senza chiedere sacrifici esagerati. Ma in cosa consiste esattamente e come funziona ?
La dieta a basso indice glicemico si basa su un concetto molto semplice, ossia sulla capacità dei carboidrati di trasformarsi in zucchero nel sangue , causando in questo modo l’aumento del livello di glicemia. In tal senso i cibi vanno scelti in relazione a questo fattore, poiché alcuni aumentano la quantità di zuccheri nel sangue mentre altri non la influenzano.
L’indice glicemico (IG) viene indicato con un numero da 0 a 100. Gli alimenti che hanno un IG inferiore a 35 sono cosiderati a basso indice glicemico, e possono quindi essere consumati in abbondanza. Invece, gli alimenti con un IG uguale o superiore a 50 andrebbero evitati perché accrescono i livelli di zuccheri nel sangue ostacolando il dimagrimento. Quelli compresi tra 35 e 50, possono essere consumati, ma con moderazione.
Tuttavia va chiarito che l’indice glicemico può subire delle variazioni legate a diversi fattori. Ad esempio, nel caso della frutta, cambia in base al grado di maturazione, negli altri cibi è influenzato dal contenuto di grassi, proteine e fibre, dal metodo di cottura e dagli ingredienti usati nella preparazione dei pasti.
Ecco infine alcuni accorgimenti che possono aiutarti :
- cuocere la pasta al dente;
- limitare il consumo del pane;
- prediligere i grassi vegetali al posto di quelli animali: quindi mangiate più pesce che carne;
- evitare alimenti raffinati e con zuccheri aggiunti.
Alimenti si e alimenti no
Vediamo ora più nello specifico una tabella indicativa per capire meglio quali sono gli alimenti con un indice glicemico basso, medio e alto.
- Cibi con IG basso: pasta al dente con farina di grano, mela e succo di mela, pere, lenticchie, arance, uva, yogurt magro, fagioli cannellini, cioccolato fondente, frutti di bosco, carota cruda, frutta e verdura in generale.
- Cibi con IG medio: riso basmati, banana, fiocchi d’avena, mais, fagioli in scatola, ananas, piselli, pizza, marmellata, pane integrale.
- Cibi con IG alto: pane bianco, patate al vapore, corn flakes, patatine fritte, purè, riso bianco, carote cotte, dolci in genere.
Scopri gli altri articoli della Tribù!
Dormire con dello zenzero ti aiuta a...
Combatti tosse e catarro con questo...
Metodo Montessori: perché e come...
Tecniche di cucina
Se volete provare una pizza che non teme il confronto con nessun'altra in termini di gusto allora questa ricetta è per voi, amanti della pizza.
Commenta questo articolo