Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come far germogliare il tuo ananas in casa 

,
Tribù Golosa

Avevate mai pensato di far crescere un ananas direttamente sul vostro balcone? Richiede poche cure e promette frutti belli succosi...Ecco come fare :)

Piantare il proprio ananas fuori dal balcone, ecco come fare :)

Piantare il proprio ananas fuori dal balcone, ecco come fare :)

Sapevate che la cima frondosa dell'ananas che avete comprato al supermercato può far germogliare una bellissima pianta? Basta scegliere un ananas fresco dal tuo negozio di alimentari, tagliare la parte superiore e lasciare germogliare la pianta in un grande vaso di terra ben umida. Si consiglia di scegliere un ananas con il fogliame più  rigoglioso.

Una volta scelto l'ananas, taglia la parte superiore frondosa di circa un centimetro sotto le foglie. Quindi rimuovere alcune delle foglie più basse. Tagliare la parte esterna della parte superiore dell'ananas sul fondo della corona o dello stelo, fino a quando non si vedono i germogli della radice. I germogli dovrebbero assomigliare a piccole protuberanze color marrone attorno al perimetro dello stelo. Lasciare asciugare la parte superiore dell'ananas per alcuni giorni a una settimana prima di piantare. 

Utilizzare una miscela di terreno leggero a base di perlite e sabbia. Collocare la cima di ananas nel terreno fino alla base delle sue foglie. Bagnare con cura e posizionarlo in una fonte di luce luminosa e ma indiretta. Mantenerlo umido fino a quando le radici si sviluppano. Dovrebbero essere necessari circa due mesi (6-8 settimane) affinché le radici si impiantino. Puoi controllare il radicamento tirando delicatamente la parte superiore per vedere le radici. 

Quando si coltiva l'ananas, è necessario che prenda almeno sei ore di luce al giorno. Innaffia il tuo ananas secondo necessità, lasciandola asciugare un po tra un'irrigazione e l'altra. Fertilizzare la pianta di ananas con un del fertilizzante naturale una o due volte al mese. Se lo si desidera, spostare la pianta di ananas all'aperto in una posizione semiombreggiata durante la tarda primavera e l'estate. Tuttavia, assicurati di spostarlo nuovamente all'interno prima dei primi freddi. Poiché gli ananas sono piante a crescita lenta, non aspettarti di vedere fioriture per almeno due o tre anni. 

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Gli alimenti che dovrebbero essere eliminati seduta stante dopo i 40 anni Ratatouille: semplice ma delizioso contorno ricco di verdure, perfetta per l'estate