Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Il thé mate: un alleato fondamentale per evitare che si accumulino rotolini su pancia, fianchi e schiena

,
Tribù Golosa

Famoso per la preparazione del chimarrão e del tereré, l'erba mate è un alleato fondamentale anche per quanto riguarda la dieta , grazie ai suoi poteri purificanti, drenanti e sazianti....Ecco come e quando berlo per aiutarti a perdere peso!

Perdere peso con l'erba mate, ecco come fare :)

Perdere peso con l'erba mate, ecco come fare :)

L'erba mate è conosciuta perché serve a preparare il chimarrão e il tereré, i te tipici dell'America Latina. Tuttavia, il gusto ottimo non sarebbe l'unico punto forte dell'erba mate. Infatti, recenti studi scientifici hanno dimostrato che la foglia di quest'erba (Ilex paraguariensis) possiede potenti azioni diuretiche e astringenti, aiutando ad eliminare le tossine - sostanze che, accumulate in eccesso nel corpo, non solo rallentano la perdita di peso ma anche il grasso.

Altri vantaggi di erba mate per asciugare il grasso: soprattutto ridurre l'appetito e accelerare il metabolismo. L'Università di Losanna, in Svizzera ha condotto una ricerca che avrebbe dimostrato queste proprietà dell'erba mate. "Le persone in sovrappeso che hanno bevuto il tè spesso hanno perso il grasso corporeo più facilmente", afferma Vanessa Franzen Leite, nutrizionista presso la clinica di perdita di peso e salute a Porto Alegre.

La caffeina, che è presente in importanti quantità nell'erba mate, è tra le principali cause della perdita di peso. "È una sostanza stimolante ad azione lipolitica, cioè facilita la combustione del grasso in eccesso nel corpo", spiega la nutrizionista. Il tè dà anche una leggera sensazione di sazietà e ritarda lo svuotamento gastrico, ritardando la fame. "Inoltre, il te mate aumenterebbe il volume della massa magra (muscolo)", sostiene la Dot.ssa. Leite. Ricco di componenti anti-infiammatori, l'erba apporta più benefici: protegge il cuore, rimuove il rischio di tumori e rinvia gli spasmi precoci. Tuttavia, per perdere peso in modo significativo, è necessario associare il consumon di erba mate a una dieta ipocalorica e bilanciata.


Per perdere peso, la raccomandazione è di prendere almeno 1 litro di tè al giorno - l'equivalente di cinque tazze o quattro tazze grandi - e al massimo 1,5 litri. Ma sempre lontano dai pasti. "La caffeina altera l'assorbimento di vitamine e minerali, soprattutto ferro e calcio, se consumato insieme ai pasti principali", avverte Vanessa Franzen Leite. Quindi bevi il tè fino a 20 minuti prima o dopo il pranzo o la cena. A quel tempo, la bevanda stimola anche i movimenti intestinali, favorendo la digestione e la perdita di peso.

Va bene anche la versione in bustina?
Entrambe le versioni portano i principi attivi dell'erba. Ma l'effetto è più debole nella versione in bustina. Questo perché il tè industrializzato ha conservanti e la bustina può mescolare diverse parti della pianta. Pertanto, dare la preferenza all'erba alla rinfusa. È più facile identificare se il tè ha solo foglie di Ilex paraguariensis, parte della pianta che concentra i componenti che aiutano a perdere peso.

Ci sono controindicazioni?
Il tè Mate non è raccomandato per le persone con la pressione alta.  Quindi evita di bere la notte perché ha un effetto stimolante e può disturbare la qualità del sonno o, peggio, causare l'insonnia. Se dormi male, bevi l'ultima tazza al più tardi alle 17:00.

Può essere conservato?
Una volta pronto, dovrebbe essere consumato in 24 ore, pur mantenendo le proprietà terapeutiche preservate. 

Come preparare il te a base di erba mate 

Prepararlo non è difficile, ma c'è qualche segreto che é bene conoscere per avere un te migliore 

Prendi 1 litro di acqua  e portala a bollimento. Appena comincia a sobbollire, aggiungi 2 cucchiai di erba verde. Spegnere il fuoco, coprire  la pentola e  lasciare riposare per dieci minuti e filtrare. Bere caldo o freddo con dolcificante e gocce di limone o cannella. Se vuoi, prepara una quantità maggiore di tè, portalo al lavoro in un thermos o in frigorifero per un massimo di 24 ore. Successivamente, la bevanda perde le sue proprietà terapeutiche e cessa di avere effetto.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

5 semplici rimedi scaccia zanzare Le mini meringhe, una delizia dal sapore d'infanzia