Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Come usare il cibo per aumentare la positività

,
Tribù Golosa

Il cibo è il migliore alleato per migliorare l'umore e combattere ansia e stress che possono sfociare in disturbi mentali e depressioni.

Il cibo influenza la salute

Il cibo influenza la salute

Da secoli è nota l'influenza che il cibo ha sulla nostra salute, sia mentale che fisica. Ciò che ingeriamo viene poi processato e utilizzato dal nostro organismo nelle sue attività quotidiane: puoò infatti darci energia, aiuatrci nel rimuovere le tossine e facilitare il compito del metabolismo.

Studi scientifici hanno poi dimostrato che una carenza di vitamine ha effetti diretti sulla salute mentale, rendendo più facile lo sviluppo di depressione, dipendenze ed altri disturbi psicologici. Al contrario un'alimentazione equilibrata e che comprenda determinati alimenti favorisce il buon umore rendendo ogni processo interno più efficace: meno tossine in circolo livelli di zuccheri più stabili.

I CIBI CHE MIGLIORANO L'UMORE
I cibi capaci di renderci più equilibrati e sereni sono tanti e differenti.

Vitamina D
I ricercatori hanno scoperto che la Vitamina D gioca un ruolo determinante nella salute mentale: è infatti importante nel combattere la depressione perchè aumenta i livelli di serotonina, uno dei neurotrasmettitori responsabili proprio dell'umore. La vitamina D è contenuta nel pesce (sgombro, salmone, carpa, tonno), nei gamberi, nei formaggi grassi, nello yogurt intero, nelle uova e nei funghi. Inoltre una grande fonte di Vitamina D è il sole, prenderne anche solo 15 al giorno è un enorme sostegno al buon umore!

Antiossidanti
Un famoso studio pubblicato sul Journal of Nutritional and Environmental Medicine rivela che gli antiossidanti possono ravvivare l'umore di persone affette da troppo stress ed ansia. Gli aliemnti che ne contengono di più sono i fagioli rossi, i mirtilli, more, prugne, cavolo verde cotto, avocado, arance, Kiwi, barbabietole, fagiolini, albicocche, spinaci cruddi, cipolla. Non male eh?

Proteine
Le proteine giocano un ruolo chiave nel mantenimento del buon umore e di livelli d'energia adeguati. Sono poi utilissime alle funzioni del cervello: la sua attivazione dipende dagli alimenti che mangiamo in quanto i neurotrasmettitori del cervello sono composti da amminoacidi che sono i mattoncini base delle proteine stesse. Sostenere l'attività cerebrale aiuta a sviluppare maggiori quantità di dopamina e norepinefrina.
Troverete queste proteine nel pesce, nelle uova, nelle verdure a foglia verde e nei legumi.

Vitamina B
La vitamina B12 ed il folato sono importanti stimolatori dell'umore. Proprio gli studi sulla depressione evidenziano che bassi livelli ematici sono tra le cause che la mantengono. Cercate quindi di inserire nella vostra alimentazione alimenti fortificati a base vegetale e negli alimenti del mare (vongole, ostrica, polpo, caviale, sgombro, aringhe affumicate, cozze, tonno).

Selenio
Anche il selenio ha un ruolo nel mantenimento del (buon) umore. Gli studi scientifici hanno evidenziato che quando si verifica un calo di selenio, le ultime scorte vengono mantenute dal cervello, proprio per la sua importanza. La miglior fonte di selenio sono le noci brasiliane.

Omega 3
Sempre più studi stanno correlando gli Omega 3 alla prevenzione della depressione. Questi acidi grassi possono infatti dare un impulso al buon umore aiutando a ricostruire le cellule cerebrali, fondamentali in ogni processo cognitivo. Le migliori fonti di Omega 3 sono i semi di lino a terra, le noci, la soia biologica, i cavoletti di Bruxelles, il cavolfiore, la zucca ed il pesce (tonno salmone e merluzzo).



Sulla base di queste informazioni cercate di costruirvi una dieta equilibrata e gli effetti sul vostro umore saranno immediati.
Affiancate poi un'attività fisica regolare e potrete davvero allontanare i pensieri negativi molto più facilmente, avendo un'influenza diretta sul vostro benessere.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara un antipasto originale e d'effetto : mini tortini al tonno

INGREDIENTI:

  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di Maizena
  • 200 ml di panna fresca liquida
  • 1 cucchiaino di pesto alla genovese
  • 1 pizzico di sale
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • Qualche pomodorino ciliegino
  • Un po' di erbe aromatiche come timo, basilico, origano, rosmarino

 

 

PROCEDIMENTO:

Rompete le uova in una ciotola, unite la Maizena, la panna, il pesto, il sale ed il tonno. Lavate bene e tenete da parte le due scatolette di tonno vuote. Mescolate bene il tutto e riempite le scatolette con il composto ottenuto.


Terminate disponendo  3 pomodorini sulla superficie di entrambe le scatolette. Spolverate con le erbe aromatiche. 

Fate cuocere per una ventina di minuti a 180°. 

Commenta questo articolo

Come farsi un detergente enzimatico in casa Meno 5 kg con questa super dieta