Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Prova gli hamburger di zucchine: più leggeri ma incredibilmente gustosi

La ricetta che vi proponiamo oggi è originale, gustosa e sana: degli hamburger di quinoa e zucchine, arricchiti da Parmigiano ed accompagnati da germogli di soia croccanti, rucola e fettine di avocado; la quinoa è un'ottima alternativa alla carne grazie alla sua forte carica proteica. 

©GettyImages- sveta_zarzamora

la quinoa: quali sono i suoi nutrienti?

Ecco qualche informazione utile da conoscere sulla quinoa: è priva di glutine, quindi perfetta per chi soffre di celiachia. Ha molte proprietà nutritive: degna di nota è la presenza di due amminoacidi importanti per il corpo: la metionina, che aiuta a metabolizzare l'insulina, e la lisina, che contribuisce alla formazione di anticorpi, enzimi ed ormoni. La quinoa contiene inoltre una buona quantità di minerali e vitamine: magnesio, vitamina C e vitamina E.  Molto energetica, la quinoa contiene circa 350 kcal per 100 grammi; a dose consigliata è di 70 g a persona. Vediamo come utilizzare la quinoa per preparare i nostri hamburger vegetali di zucchine!


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso. 

 

 

Commenta questo articolo