Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La dieta di settembre è a base di fichi e promette miracoli

,
Tribù Golosa

Ogni mese la natura ci offre frutta e verdura di stagione, veri e propri alleati per il nostro benessere e la nostra forma. I primi fichi dell'anno stanno maturando, scopri la dieta a base di fichi, aiuta a perdere peso rispettando la natura e il tuo corpo :)

La dieta a base di fichi d'India

La dieta a base di fichi d'India

Settembre è mese di fichi, questo frutto dolce che abbonda nel Sud alla fine dell'estate. Si tratta di un ingrediente fondamentale per coloro che desiderassero perdere peso. 

L’effetto assorbente di grassi e zuccheri dovuto alla fibra del Fico d’India, determina un effetto ipoglicemizzante e una diminuzione del colesterolo. In più, ci si sgonfia per via della normalizzazione delle funzioni intestinali.  Non è facile abituarsi a sapori sconosciuti per cui potrebbe essere molto complicato aggiungere nella dieta le foglie del Fico d’India.

Ma non solo, i principali effetti dimagranti sono stati riscontrati nelle foglie essiccate che conterrebbero una maggiore concentrazione di polisaccaride.  Per beneficiare al massimo dei principi attivi delle foglie essiccate di nopal, si possono assumere degli integratori a base di estratto secco di queste foglie.

Gli integratori sono sotto forma di capsule. La dose consigliata è di 1000 grammi di estratto secco da assumere 15 minuti prima dei pasti per due, tre volte al giorno. In commercio esistono capsule da 400 mg a base di foglie di Fico d’India. Il costo di una confezione di 60 capsule è di circa 11 euro.

L’assunzione di integratori a base di foglie di nopal è sconsigliata ai bambini al di sotto dei tre anni, in gravidanza e allattamento e in caso di concomitante assunzione di anticoncezionali o altri farmaci. Per dimagrire e mantenersi in forma tramite l’assunzione di integratori è d’obbligo ricorrere a un’adeguata prescrizione medica.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

Ecco 4 cibi con indice glicemico basso da aggiungere subito alla tua dieta I gelati alla pesca: cremosi e genuini, per una pausa rinfrescante e poco calorica