Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

7 metodi per prevenire l'infiammazione dell'alluce valgo

,
Tribù Golosa

Ecco alcuni rimedi per prevenire e curare una fastidiosa infiammazione che non va sottovalutata.

Una fastidiosa infiammazione

Una fastidiosa infiammazione

L'alluce valgo, quando infiammato, provoca dolore e gonfiore che deriva da una deviazione verso l'esterno dell'articolazione alla base del dito.
I sintomi di un alluce infiammato, oltre al dolore, sono un arrossamento della zona del piede e dall'inspessimento della pelle circostante.
Se non s'interviene l'infiammazione potrebbe interessare anche l'avampiede e le altre dita.

Ecco quindi alcuni rimedi da praticare qualora vi accorgeste di una protuberanza crescente in un piede:

1. STECCA
Se l'alluce è all'inizio della propria deformazione indossate una stecca di supporto per la protezione dell'alluce valgo. 

2. ALLUNGAMENTI PUNTA DITA
Fate 5' di stretching per le gambe e per i piedi, mantenendo ogni allungamento per 10-15 secondi prima di passare al successivo.  Rinforzerete tendini e muscoli ed aiuterete la postura.

3. EVITATE I TACCHI ALTI
Secondo la Cleveland Clinic, i tacchi alti devono essere evitati. La pressione dei talloni sposta infatti il peso del piede in avanti, gravando proprio sugli indici.

4. ATTENZIONE AL PESO
La Harvard Medical School conferma l'importanza di fare attenzione al proprio peso corporeo. Troppo peso sui piedi, infatti, provoca stress e può spingere le dita dei piedi facendo infiammare l'alluce.

5. MASSAGGI
Prima di prendere sonno, anche nel letto, fate scivolare i piedi su di una pallina da golf, potreste favorire lo scioglimento di alcuni nodi e tensioni muscolari/tendinee.

6. ATTENZIONE ALLE SCARPE
Evitate le scarpe che stringono la punta dei piedi, il risultato sarebbe un non corretto bilanciamento del peso.

7. ESERCIZIO SPECIFICO
Sarebbe molto salutare effettuare anche specifica ginnastica per i piedi, qualora l'infiammazione non sia già in stato avanzato e quindi dolorosa.
Mettete sul pavimento una ventina di biglie, come quelle dei bambini, ed esercitatevi a raccoglierle una alla volta con le dita dei piedi.


Naturalmente anche una camminata serale, aldilà dell'alluce, sarebbe salutare e contribuirebbe al rafforzamento dei muscoli e dei tendini del piede.
In ogni caso, qualora il problema persistesse non esitate a visitare il vostro medico per ottenere indicazioni precise verso la guarigione.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Commenta questo articolo

4 trucchi che chiunque porti gli occhiali dovrebbe conoscere 3 segreti semplici ed economici per liberare casa dalle formiche