Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta chetogenica: il cardiologo spiega perché non è salutare

,
Tribù Golosa

Abbiamo sentito parlare di questa dieta a lungo: la dieta chetogneica, la dieta preferita delle star oltreoceano, promette miracoli, sì, ma a che prezzo? Scopriamo insieme cosa dice il cardiologo...

Title

Title

La dieta chetogenica è una delle ultime tendenze alimentari per spazzare gli Stati Uniti; promette una rapida perdita di peso, una migliore funzionalità cerebrale e un'energia sostenuta per tutto il giorno. Questi effetti si ottengono sostituendo gli alimenti ad alto contenuto di carboidrati con cibi grassi e ricchi di proteine che portano il corpo a uno stato di chetosi: uno stato metabolico naturale in cui il corpo brucia grassi per il carburante invece dei carboidrati.

È noto che la chetosi fa miracoli per la perdita di peso a breve termine. Ma quali sono gli effetti della dieta a lungo termine?

Secondo la dottoressa Kim Williams, ex presidente dell'American College of Cardiology, in nessun caso si dovrebbe adottare questa dieta .

L'argomentazione della dottoressa Williams si basa su una revisione sistematica del 2013 di 17 studi che hanno riscontrato una dieta a basso contenuto di carboidrati da associare a un aumento della probabilità di morte, con rischi particolarmente elevati per la salute cardiovascolare

"Uno studio pubblicato dal Journal of the American Heart Association che isolava le persone che avevano avuto un infarto in passato, mostrava come una buona parte di questa popolazione avesse seguito una dieta chetogenica ", ha detto Williams a Plant Based News. "Era un aumento del 53 per cento della mortalità. "

"Considerato il fatto che le diete a basso contenuto di carboidrati sono probabilmente non sicure e che la restrizione calorica si è dimostrata efficace nella perdita di peso indipendentemente dalla composizione nutrizionale, sarebbe prudente non raccomandare diete a basso contenuto di carboidrati per il momento. Sono necessari ulteriori studi dettagliati per valutare l'effetto della fonte proteica. "

La dieta chetogenica può comportare rischi per la salute a lungo termine perché "le diete a basso contenuto di carboidrati tendono a ridurre l'apporto di fibre e frutta e l'aumento di assunzione di proteine da fonti animali, colesterolo e grassi saturi, che sono tutti fattori di rischio per la mortalità" e malattie cardiovascolari, ha scritto gli autori della recensione.

Ma se stai cercando una dieta sicura su cui puoi contare a lungo termine, potresti seguire il consiglio dato dal Dr. Marcelo Campos in un articolo pubblicato sul Blog di Harvard:

"Invece di impegnarsi nella prossima dieta popolare che durerebbe solo poche settimane o mesi (per la maggior parte delle persone che include una dieta chetogenica), cerca di abbracciare un cambiamento sostenibile a lungo termine. Una dieta equilibrata e non elaborata, ricca di frutta e verdura molto colorate, carne magra, pesce, cereali integrali, noci, semi, olio d'oliva e molta acqua sembra avere la migliore prova per una vita lunga, più sana e vibrante ".

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!

Commenta questo articolo

I trucchi salva-viaggi in macchina Torta a strati di mirtilli: una vera delizia ricca di frutta fresca e scaglie di cioccolato