Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Dieta della zucca: la dieta autunnale che ti fa perdere fino a 5 kg 

,
Tribù Golosa

Se state cercando una dieta autunnale gustosa, a base di ingredienti di stagione che vi aiuti a perdere peso, ecco la dieta della zucca! Promette tanto gusto e fino a 5 kg in meno

DIETA DELLA ZUCCA PER PERDERE FINO A 5 KG

DIETA DELLA ZUCCA PER PERDERE FINO A 5 KG

La zucca è l'ortaggio più rappresentativo dell'autunno. Gustosa e ricca di vitamine, la zucca è anche un ottimo alimento base per chi volesse perdere qualche chilo. 

La dieta della zucca è perfetta per tornare in forma in pochi giorni, senza però rinunciare al gusto e a piatti deliziosi. Questo ortaggio infatti possiede pochissime calorie, ma è anche particolarmente versatile e adatto per preparare antipasti, primi, secondi e contorni. Si può mangiare in moltissimi modi e non c’è mai il rischio di annoiarsi. 100 grammi di zucca apportano solamente 18 calorie e tantissima acqua e fibre, preziose per il funzionamento dell’intestino e per combattere la ritenzione idrica. 

Alleata della bellezza e ingrediente indispensabile in cucina, è ricca anche di vitamina C, utile per rafforzare il sistema immunitario e favorire l’assorbimento del ferro. Nella sua polpa sono racchiuse vitamina A e sali minerali preziosi, come potassio, magnesio e fosforo, in grandissime quantità. 

Seguire la dieta della zucca è molto semplice, basta inserire questo ortaggio in ogni pasto, seguendo un regime ipocalorico. Iniziate la giornata con una tazza di tè verde e uno yogurt magro con mirtilli freschi, a metà mattina consumate un po’ di mandorle, mentre a pranzo concedetevi un risotto con la zucca, accompagnato da verdure di stagione. A cena optate per una vellutata di zucca con crostini di pane integrale e un’insalata iceberg.

Il bello di questa verdura è che potete prepararla in tanti modi diversi. Cucinatela bollita o al vapore, ma anche sulla piastra e al forno. Usatela per preparare dei dolci super light, gli gnocchi (anche questi ipocalorici) o il pane. Usatela a dadini, condita con spezie e peperoncino, come contorno, oppure sotto forma di crema, per fare il pieno di sostanze nutritive e depurarvi.

Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Prepara una torta alla zucca per festeggiare l'autunno

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 500 g di purea di zucca
  • 2 uova
  • 170 gr di zucchero di canna
  • 140 ml di panna liquida
  • 1 cucchiaio di zenzero in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata e 1 pizzico di cannella in polvere

 

 

 

PROCEDIMENTO:

Stendere la pasta sfoglia in una tortiera rotonda del diametro di 26 cm, quindi versare dei fagioli secchi (con il loro peso impediranno alla pasta di gonfiarsi troppo in cottura). Fare cuocere per 10 minuti a 180°. Versare la purea di zucca in una ciotola, unire le uova, lo zucchero, la panna e le spezie. Mescolare tutto bene, quindi versare sopra la pasta sfoglia cotta. Far cuocere per 1 ora a 160°. 

 

 

 

 

 

Commenta questo articolo

L'acqua all'ananas per sgonfiarsi e perdere peso in modo naturale Il chapati: il pane indiano semplice e morbido che accompagna i tuoi piatti preferiti