Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 ricette di pane per accompagnare i tuoi piatti preferiti

,
Tribù Golosa

© Gettyimages- KarpenkovDenis

2. Tortillas

Ingredienti:
- 500 g di farina di grano intero + un po' per il piano di lavoro
- 1 cucchiaino di sale
- 60 ml di olio di oliva extravergine
- 250 ml circa di acqua tiepida

Preparazione
Mescolate la farina, l'olio ed il sale in una ciotola. Unite gradualmente l'acqua ed impastate bene con le mani fino a formare una palla di pasta elastica e compatta. Continuate ad impastare con le mani fino a che l'impasto non si staccherà bene dalle pareti della ciotola, quindi trasferite la palla sul piano di lavoro infarinato e impastate ancora per due minuti. Mettete l'impasto in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciate riposare per un'ora a temperatura ambiente. Dividere la pasta in palline di taglia media (con queste dosi dovreste riuscire ad ottenerne circa una dozzina). Appiattite le palline sul piano di lavoro leggermente infarinato, quindi stendetele con il mattarello dando loro una forma tonda.

Fate scaldare una padella antiaderente e mettete a cuocere la tortilla. Dopo 1 minuto girate la vostra tortilla.
Mano a mano che sono cotte, impilate le tortillas su un piatto, una sopra l'altra. Prima di usarle per farcire i vostri piatti, riscaldatele leggermente se necessario.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti