Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

15 ricette di pane per accompagnare i tuoi piatti preferiti

,
Tribù Golosa

© Gettyimages- KarpenkovDenis

3. Pane Pita

Ingredienti (per 8 pani Pita):
- 500 gr di farina 0
- 11 gr di lievito di birra disitratato
- 1 cucchiaino raso di sale
- 1 cucchiaino raso di zucchero
- 30 cl di acqua tiepida

L'impasto
Versare la farina, il sale e lo zucchiero in un'insalatiera e mescolare. Fare il buco al centro, versarvi il lievito di birra secco e la metà dell'acqua. Mescolare prima con una forchetta, incorporando un po' di farina, poi impastare con le mani, aggiungendo poco a poco la restante acqua. Impastare finché l'impasto si stacca facilmente dalle pareti dell'insalatiera.
Formare una palla e riporre l'impasto nell'insalatiera. Coprire con un canovaccio pulito e far lievitare l'impasto per 1 o 2 ore, finché raddoppierà di volume. Quando l'impasto è lievitato, sgonfiarlo e rimpastarlo velocemente, metterlo sul piano di lavoro e tagliarlo in 8 pezzi uguali.

Stendere l'impastoCon il matterello, stendere gli 8 pezzi d'impasto in modo da ottenere dei dischi da 15 cm di diametro l'uno. Mettere il primo disco di pasta su un piatto, coprirlo con un canovaccio pulito o con della carta forno, impilarvi il secondo disco di pasta e cosi via, impilando i dischi di pasta separandoli con un canovaccio o con della carta forno in modo che non s'incollino.
Coprire i dischi di pasta impilati con un canovaccio pulito e farli lievitare ancora lasciandoli riposare per 15 minuti.

Cottura
Scaldare una padella a fuoco alto, senza aggiungervi materia grassa. Quando la padella è ben calda, mettervi a cuocere un primo disco di pasta.
Il disco comincerà a gonfiarsi formando delle bolle. Dopo 2 minuti di cottura, girare il pane Pita dall'altro lato e proseguire la cottura per altri 2 minuti, finché il pane sarà dorato. Cuocere un pane Pita alla volta, disporli su una griglia dopo la cottura e coprirli con un canovaccio per mantenerli caldi.

Mangiare il pane Pita ancora caldo, per accompagnare il pasto. E' ottimo anche con delle salsine a piacere, oppure per preparare dei panini.
Se non lo si mangia subito, conservare il pane Pita avvolto in un canovaccio pulito e riscaldarlo in forno o nel tostapane al momento di consumarlo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti