Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

La cheesecake classica: una bontà senza tempo per un dolce morbido e delicato

,
Tribù Golosa

©GettyImages- LightFieldStudios

LA PREPARAZIONE

Preriscaldate il forno a 200°, infornate la cheesecake e cuocete per 10 minuti. A questo punto abbassate la temperatura a 160° e fate cuocere per 50-60 minuti. Quando sarà cotto non sfornatelo subito: spegnete il forno e lasciate la torta all'interno con il forno chiuso per 5 minuti. Ora aprite leggermente la porta del forno e lasciate che il cheesecake si raffreddi all'interno del forno. Quando la torta si sarà completamente raffreddata, mettetela in frigorifero a compattare per almeno 3 ore, meglio se una notte intera. 

Se volete servire la vostra cheesecake con un coulis alla frutta, ecco come procedere:  vi basterà far cuocere 250 g di frutta a pezzi in un pentolino. Proseguite la cottura fino a che la frutta non avrà rilasciato l'acqua. Ora aggiungete 60 g di zucchero a velo e 3 cucchiai di succo di limone. Mescolate bene e proseguite con la cottura a fuoco dolce fino a che la salsa non si sarà addensata. Togliete dal fuoco e frullate con il frullatore. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Cheesecake senza cottura alle banane e caramello, golosissimo!

Per la base

  • 100g di biscotti speculoos o in alternativa Digestive
  • 50g di burro fuso

Per la crema

  • 450g di formaggio fresco spalmabile Philadelphia
  • 75g di panna fresca per dolci
  • 75g di zucchero
  • 120g di caramello
  • 3 banane
  • 1 cucchiaio di succo di lime

 

PREPARAZIONE :

 

Mettete i biscotti in un sacchetto di plastica con la chiusura a zip, chiudetelo bene e polverizzate  i biscotti passando il mattarello con energia sopra il sacchetto. Versate i biscotti in una ciotola ed unite il burro fuso. Mescolate bene e mettete in frigorifero. 
Ora preparate il ripieno: versate in una ciotola il formaggio spalmabile ed unite la panna. 
Aggiungete lo zucchero, mescolate e mettete in frigorifero. 
Sbucciate e tagliate a rondelle le banane, mettetele in una ciotola, unite il succo di limone e mescolate bene. Assemblate il cheesecake  in un vasetto con il tappo ermetico : disponete in ogni vasetto un cucchiaio abbondante di farina di biscotti, unite 2 cucchiai di crema, disponete 5 rondelle di banane, versate un cucchiaio di caramello, continuate con  un cucchiaio di crema, poi con un cucchiaio di farina di biscotti. Terminate con una o due rondelle di banana.
Procedete allo stesso modo con  gli altri vasetti. Lasciate compattare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire.