Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Donuts al cioccolato fatti in casa, la merenda più golosa che ci sia

,
Tribù Golosa

©GettyImages- buddyb76

la preparazione

Sciogliete il lievito in una ciotolina con due cucchiai di acqua tiepida, fate riposare per 5 minuti fino a che non inizierà a formare una sorta di schiuma. Mettete in una ciotola la farina setacciata, unite il latte a temperatura ambiente, il burro, i tuorli , lo zucchero, il sale, il lievito sciolto e le spezie. 

Lavorate l'impasto con una forchetta per 5 minuti circa, poi con le mani.  Dopo aver formato una palla con l'impasto, ungete con un po' d'olio una ciotola e metteteci l'impasto.  Coprite la ciotola con un foglio di pellicola trasparente. Fate riposare e lievitare per circa 1 ora e mezza. Trasferite ora l'impasto sul piano di lavoro infarinato. 


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Donuts originali al riso soffiato e marshmallows

Queste irresistibili ciambelline glassate al cioccolato sono preparate con riso soffiato e marshmallows: una versione alternativa alle classiche ciambelle  donuts fritte. 

 

INGREDIENTI: 

  • 30g di burro 
  • 200g di marshmallows
  • 120g di riso soffiato
  • Cioccolato fondente e bianco
  • Codine di cioccolato 

 

PROCEDIMENTO:

Fate fondere il burro ed i marshmallows a fuoco dolce in una pentola antiaderente. Mettere in una ciotola il riso soffiato e versarci il composto a base di burro e marshmallows. Ricoprire bene bene i cereali.  Bagnarsi le mani e formare delle palline, quindi appiattirle e formare un buco al centro, cerando cosi' una ciambella. Aspettare una quindicina di minuti, quindi far fondere i due tipi di cioccolato e metterli in due ciotole separate. Immergere i donuts in una delle due ciotole, secondo i vostri gusti,  e spolverare con le codine di cioccolato. Lasciar raffreddare e compattare prima di gustare.