Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Ricette sorprendenti da fare con la frutta di stagione

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / seramo

Roll d'albicocca essiccata

È possibile essiccare qualsiasi frutto per dargli poi una forma ed un gusto nuovi.

Il nostro consiglio è d'iniziare con le albicocche, è facile e bastano pochi ingredienti.

INGREDIENTI
- 350gr di frutta fresca
- 75gr di zucchero
- 1 cucchiaio di succo di limone


PREPARAZIONE
Lava a fondo la frutta e poi lascia che s'asciughi, eventualmente puoi usare uno scottex per fare prima. Se hai scelto di provare frutti con pelle spessa allora toglila. Taglia la frutta in piccoli pezzetti delle stesse dimensioni. Ora metti tutti gli ingredienti e la frutta a pezzetti in un robiot da cucina in modo da ottenere una purea liscia e senza grumi.

Preriscalda il forno a 95° C poi stendi la purea su di una teglia in modo uniforme, senza dimenticare di rivestirla con carta stagnola. Inforna quindi per 3 ore ma controllala ogni ora per verificare che non si secchi troppo. Una volta cotta togli la teglia dal forno e lascia che raffreddi naturalmente poi stendila su di un foglio di carta da forno.

Con l'aiuto di una rotella tagliala a listarelle e poi arrotolale fino a che non arriverai alla fine del foglio di carta. Se hai intenzione di mangiarle subito non arrotolarle con la carta ma se vuoi conservarle per un secondo momento mantieni la carta da forno, preserveranno così la loro forma.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Le 4 ricette più golose con la Nutella!

Le migliori ricette con la Nutella, consigliate ai più golosi!