Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Perché le cipolle fanno piangere... e altri misteri di cucina risolti

,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / Svetlana Monyakova

Cosa rende piccante il cibo?

Gli amanti delle spezie piccanti sembrano trovare un insolito piacere nella sudorazione e nella risposta fisica che intorpidisce la bocca innescata dai cibi infuocati. Altri invece non riescono a gestire nemmeno il minimo accenno di spezie. Ma che tu appartieni a un gruppo o all'altro, i cibi piccanti possono farti bruciare la bocca, far colare il naso e lacrimare gli occhi e, naturalmente, farti sudare come se avessi appena fatto una corsa leggera.

La causa di queste reazioni deriva dal composto di capsaicina contenuto nel peperoncino. Questo composto invia un segnale al tuo cervello di surriscaldamento. Quindi il corpo risponde sudando per aiutare a raffreddarsi. D'altra parte, questa risposta al dolore può anche innescare il rilascio di endorfine, il che spiega in parte perché alcune persone amano assolutamente la fretta che deriva dal mangiare cibi piccanti.

Ricorda: più capsaicina contiene un peperoncino, più piccante sarà il suo sapore. Quindi, prima di andare a caccia di peperoncini super piccanti, assicurati di sviluppare prima la tua tolleranza al piccante!


Scopri gli altri articoli della Tribù!