Olio extra - vergine d'oliva q.b (circa 4/5 cucchiai)
1 bottiglia di plastica a cui è stato rimosso il collo
PREPARAZIONE:
Mettere a bollire in abbondante acqua leggermente salata il sedano, la carota, l'alloro, la cipolla, i grani di pepe e di ginepro. Se non si è già fatto in precedenza tagliare con un coltellino o (spilucchino) gli occhi e il dente che stà tra i tentacoli. Lavarlo con cura sotto l'acqua fredda corrente
Quando l'acqua è in ebollizione, immergere il polpo e abbassare la fiamma in modo da farlo continuare a bollire per 60 minuti circa. Scolarlo e lasciarlo intiepidire dopodichè asciugarlo tamponandolo. Tagliarlo in due parti la testa e 4 tentacoli nel verso della lunghezza.
Compattarlo usando una bottiglia di plastica a cui abbiamo precedentemente tagliato la parte stretta del collo. Praticare sul fondo della bottiglia 4 fori (che serviranno da scolino), appoggiare la bottiglia su di un piatto fondo sistemando all'interno in ordine i pezzi di polpo arrotolati, pressarlo con l'aiuto di un batticarne il contenuto in modo che il liquido fuoriesca.
Avvolgere strettamente la bottiglia nella pellicola da cucina e metterla in frigo per 24 ore. Il giorno successivo, si capovolge la bottiglia e si estrae il polpo compattato.
Affettarlo sottile, disporlo su un piatto da portata sovrapponendo leggermente le fettine e condirlo con il bagnetto di succo di limone, sale, pepe, olio extravergine d'oliva e 1 spicchio d'aglio tagliato a metà che in base ai gusti si toglierà prima di servire