Questa cheesecake è deliziosa: preparata con ingredienti freschi e leggeri, diventerà uno dei tuoi dolci preferiti. Il suo ripieno cremoso vi conquisterà, grazie al contrasto con la friabilità della base di biscotti. Ricoperta da uno strato di crema al limone, questa cheesecake è la torta ideale per condividere un momento di dolcezza con la famiglia o gli amici.
INGREDIENTI
4 uova
100 g di zucchero
600 g di formaggio spalmabile
il succo e la buccia di un limone bio
240 g di biscotti tipo digestive
70 g di burro fuso
Per il lemon curd:
3 uova
150 g di zucchero
1 cucchiaio di amido di mais
30 g di burro
15 cl di succo di limone
PREPARAZIONE
Mettere i biscotti in un sacchetto e schiacciarli con un mattarello, frantumandoli bene. Se necessario, frullare i biscotti mettendoli nel bicchiere del frullatore. Fate fondere il burro in un pentolino, aggiungerlo ai biscotti tritati e mescolare bene. Imburrare il fondo di uno stampo a cerniera e distribuire il composto di biscotti. Schiacciare con il dorso di un cucchiaio per compattare bene. Mettere in frigo e intanto preriscaldare il forno a 180°.
Mettere in una ciotola il formaggio spalmabile e sbatterlo con una frusta manuale per ammorbidirlo. Mettete lo zucchero e le uova in un'altra ciotola e sbattete bene con la frusta, fino a che non si formerà un composto chiaro e spumoso. Unire il formaggio spalmabile e sbattere bene con le fruste elettriche. Aggiungere il succo di limone e la scorza grattugiata.
Tirare fuori lo stampo dal frigo e versare il ripieno sulla base di biscotti.
Coprire la cheesecake con un foglio di carta alluminio e cuocere in forno a 180° per un'ora.
Ora preparate la crema al limone: mettete in una ciotola lo zucchero e le uova e sbattetele con una frusta manuale. Aggiungete il succo di limone e la maizena.
Versate la preparazione in una casseruola ed aggiungete il burro ridotto a pezzetti. Fate cuocere a fuoco dolce fino a che la crema non si sarà addensata. Continuate a mescolare con la frusta, per evitare che si formino dei grumi e che la crema attacchi al fondo. Trasferite il lemon curd in un vasetto di vetro, chiudere con il coperchio e lasciare raffreddare.
Quando la cheesecake si sarà raffreddata, stendete uno strato di crema al limone. Mettete in frigo a rassodare per almeno 6 ore, meglio se una notte intera. Sformate la cheesecake facendo attenzione e servitela subito.