Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I 23 pani più famosi al mondo (quanti ne hai assaggiati?)

,
Tribù Golosa

© Pexels / Karolina Grabowska

Pane a lievitazione naturale - Ovunque

Il lievito naturale non appartiene a nessuna cultura, sebbene il primo uso documentato di questo tipo di pane risalga all'antico Egitto. Non è solo un tipo di pane, ma anche un processo di cottura tradizionale utilizzato in tutto il mondo da migliaia di anni. Richiede un antipasto che assorba il lievito naturale (lievito selvatico) per agire da lievitante. In sostanza, l'impasto viene prodotto attraverso un processo di fermentazione lenta, e il nome "pasta madre" riflette il suo sapore leggermente acido, che deriva dalla combinazione di acidi lattici e acetici che si creano durante questo processo.

È ancora possibile trovare pani a lievitazione naturale in tutto il mondo, ma molti sono ora realizzati anche con lieviti commerciali e lieviti coltivati. È interessante notare che durante il primo blocco della pandemia di Covid-19, c'è stato un clamoroso risveglio d'interesse per il lievito naturale, in seguito ai furiosi accaparramenti di scorte di cibo e alla carenza di lievito di birra.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come preparare i bretzel

Il bretzel è una sorta di gustoso pane o brioche immerso in una soluzione di bicarbonato di soda, a forma di nodo o di braccia intrecciate e ricoperto di grani di sale grosso.  Originario della Germania del sud, il bretzel si è diffuso in Alsazia, in Svizzera, in Austria e negli Stati Uniti. Pensate che sia difficile prepararli? Vi sbagliate, vi basterà seguire il nostro video per imparare.   
Perché non accompagnare i vostri bretzel con uno di questi antipasti da fare con solo 3 ingredienti