Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

I piatti del capodanno cinese che ti porteranno fortuna nel 2022

,
Tribù Golosa

© Thinkstock

Involtini primavera - Ch?nju?n

Gli involtini primavera devono il loro nome al fatto d'essere tradizionalmente consumati durante il Festival di Primavera, essendo un piatto del Capodanno cinese particolarmente popolare nella Cina orientale.

C'è un detto associato all'atto di mangiare involtini primavera: ???? (hwung-jin wan-lyang) che significa "una tonnellata d'oro", e ci avevate mai fatto caso? Simboleggiano ricchezza e buona fortuna perché assomigliano a piccoli lingotti d'oro.

Gli involtini sono fatti di una pasta molto sottile e farciti con carne di maiale o gamberetti, germogli di soia, carote grattugiate, cavolo cappuccio e varie altre verdure, dopo averli fritti assumono una tonalità dorata che rimanda al colore dell'oro. Di solito sono conditi con una salsa a base di salsa di ostriche, sake, salsa di soia e olio di sesamo.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come piegare un tovagliolo a forma di pesce

E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!