Alcuni agrumi vengono consumati specialmente durante il periodo del capodanno cinese, come mandarini, arance, arance kinkan e pompelmi. La loro presenza al tavolo delle celebrazioni è dovuta al fatto che sono rotondi e di colore "dorato", simbolo di pienezza e ricchezza.
Si ritiene che mangiare pompelmi porti continua prosperità e che i mandarini siano responsabili del successo e della buona fortuna e più mangi, più ricchezza porterà, come dice il proverbio tradizionale.
Ciò che è veramente interessante è che l'associazione nasce dal suono ottenuto quando i loro nomi vengono pronunciati e anche dalla combinazione di caratteri in forma scritta ...
Il cinese per dire mandarino è ? (chéng), che suona come la parola "successo" (?). Uno dei modi per scrivere il mandarino è ? (jú) che contiene il carattere cinese per fortuna (? - jí), cioè fortuna e successo.
Il cinese per pompelmo è ? (yòu) che suona come "avere" (? - y?u), eccetto per il tono che è esattamente come "ancora" (? - yòu), quindi abbondanza sempre!
E dopo i tovaglioli a forma di coniglietti, ecco come realizzare dei simpatici tovaglioli a forma di pesciolino, perfetti per una festa a tema, una cena al mare o, semplicemente, per il primo di aprile!