© Getty Images / p_saranya
Niáng?o
Questi biscotti hanno un posto speciale nelle celebrazioni del capodanno cinese perché, in cinese, Nián Gao ha il suono di "diventare più alto anno dopo anno" e per loro, più sei alto, più prospera è la tua attività, il che simboleggia un miglioramento generale nella tua vita.
Il simbolismo deriva dal fatto che Nián significa "anno", mentre Gao significa "più alto", quindi quando detto ad alta voce, Nián Gao (??) significa maggiore successo nel nuovo anno.
La sua dolcezza simboleggia una vita ricca e dolce e gli strati spesso presenti all'interno simboleggiano un'abbondanza crescente per il prossimo anno. Nella parte superiore, la sua forma rotonda significa unità familiare, quindi mangiare la torta durante la festa è d'obbligo. Di solito sono fatti con farina
di riso, zucchero, castagne, datteri cinesi e foglie di loto, spesso avvolti nella carta.
In origine venivano usati come offerta durante le cerimonie rituali, venivano offerti al dio della cucina cinese per riferire sul comportamento di una persona quando questa giungeva in paradiso prima dell'inizio del nuovo anno. Ora viene mangiato il primo giorno dell'anno per portare più salute, ricchezza e felicità.