Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Alimenti che si possono anche comprare NON biologici (risparmiando!)

Di,
Tribù Golosa

© iStock / Getty Images Plus / CentralITAlliance

Lavare sempre frutta e verdura

Prima di scoprire quali sono quegli alimenti che risentono o che necessitano meno di pesticidi è doveroso ricordare l'esigenza di lavare sempre frutta e verdura, anche quelle BIO, per eliminare qualsiasi traccia di pesticidi e interrompere la proliferazione di microrganismi e di sostanze nocive che possono essersi sedimentate sulla buccia. E per proteggere quindi chi, come bambini ed anziani, è più esposto a malattie o intossicazioni.

Un lavaggio accurato con acqua ed un disinfettante natuarle è in grado di rimuovere fino al 90-99% di batteri. Effettuatelo dunque realizzando una soluzione a base di acqua e bicarbonato di sodio (2 cucchiai in una bacinella) con cui immergerete frutta e verdura, prima di strofinarli con la stessa soluzione. Infine passateli sotto l'acqua corrente.

Ricordate che è sempre importante effettuare questo lavaggio, in particolare su questi 8 alimenti che potete anche comprare NON bio.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Come pulire l'insalata iceberg rapidamente ?

La tecnica per pulire l'insalata iceberg rapidamente, spiegata dal nostro Chef Damien. Volete guadagnere tempo e pulire l’insalata in un batter d’occhio ? Scoprite come eseguire velocemente questa operazione quotidiana.