Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Le ricette che ogni amante del formaggio non può non provare

Di,
Tribù Golosa

© Tribù Golosa

2. Involtini alle melanzane con formaggio filante e pomodoro

GLI INGREDIENTI
Per una decina di involtini circa:
- 150 g di melanzane lunghe
- 80 g di prosciutto cotto
- 80 g di fontina a fette o provola dolce
- 100 g di passata di pomodoro
- 200 g di olio EVO
- 10 g di sale fino
- Pepe q.b
- Sale q.b


IL PROCEDIMENTO
Lavate e mondate le melanzane, quindi tagliatele a fette abbastanza spesse (otterrete circa 10 fette) nel senso delle lunghezza; salate le fette di melanzane con del sale grosso e mettetele in uno scolapasta con un peso sopra (in questo modo farete loro perdere il liquido amaro di vegetazione). Dopo mezz'ora tamponate le fette con della carta assorbente e mettetele a cuocere in forno a 170° per circa 10 minuti. ORa dedicatevi alla preparazione della salsa di pomodoro: mettete l'olio in una casseruola, e quando è caldo versate la passata di pomodoro; cuocete per 15 minuiti (la salsa dovrà essersi ristretta). Ora preparate gli involtini: mettete una fetta di melanzane stesa, quindi aggiungeteci una fetta di provola o fontina, terminando con una mezza fettina di prosciutto cotto; finite il vostro involtino con un'altra fettina di provola. , poi arrotolate su se stesso ogni involtino.

Mettete i vostri rotolini su una pirofila in pirex. Dopo averli messi tutti nella pirofila, distribuiteci sopra il sugo di pomodoro. Tagliate la fontina rimasta a cubetti e spargetela sopra il sugo di pomodoro. Cuocete a 180° per 10 minuti e terminate la cottura con altri 2 minuti al grill.


Scopri gli altri articoli della Tribù!



Tecniche di cucina

Peperoni ripieni al salamino e formaggio

INGREDIENTI: 

  • 1 peperone giallo, rosso e verde
  • 120g di sugo al pomodoro
  • 120g di mozzarella
  • 50g de Parmigiano grattugiato
  • 50g di salamino
  • 1 cucchiaio di olio EVO

 

PREPARAZIONE:

Preriscaldate il forno a 180°. Tagliate i peperoni a metà e svuotateli. Aggiungete il sugo di pomodoro. Condite con olio di oliva, sale e pepe. 

Spolverate con il formaggio grattugiato ed il Parmigiano. Aggiungete il salamino tagliato a fettine. Mettete in forno e fate cuocere per 20-25 minuti, fino a che i peperoni non saranno ben cotti ed il formaggio sarà fuso.