Purè di patate
Di Aleg-tazz

Ingredienti
- Patate 1 kg
- Latte fresco 300 ml
- Buro 80 gr
- Sale q.b.
Informazioni
persone 4
Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 15minuti
Tempo di cottura 50minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per preparare il purè di patate iniziate procurandovi delle patate della stessa dimensione, meglio se non molto grosse (se lo sono, dividetele a metà). Lavate le patate molto bene sotto l’acqua corrente, e lessatele con tutta la buccia in acqua salata per circa 40-45 minuti, a seconda della grandezza. Accertatevi dell’avvenuta cottura punzecchiandole con un forchettone, e poi scolatele.
Tappa 2
Sbucciate le patate ancora calde, quindi riducetele a tocchetti e passatele nello schiacciapatate.
Mettete la purea ottenuta in una padella antiaderente a fuoco basso aggiustate di sale, e mescolate. Aggiungete ora il burro a pezzetti e mescolate di nuovo fino a quando il burro non si sarà distribuito in modo omogeneo.
Tappa 3
Aggiungete poco alla volta il latte bollente, fino a quando otterrete un purè liscio, gonfio e omogeneo (non deve risultare liquido, regolatevi con il latte!). Il purè di patate è pronto, togliete il recipiente dal fuoco e servite immediatamente.
Se volete rendere ancora più goloso e saporito il purè di patate potete aggiungere 2 o 3 cucchiai di parmigiano grattugiato.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Cup cakes nutellosi 3/5 (359 Voti)
-
Crepes 3.6/5 (308 Voti)
-
Muffin alla zucca 3.2/5 (338 Voti)
-
Melanzane al forno 3.1/5 (348 Voti)
-
Carciofi all'origano 3.2/5 (380 Voti)
-
Cubetti di patate con funghi 3.1/5 (348 Voti)
-
Graffe 3.1/5 (346 Voti)
-
Lenticchie con il pomodoro 3/5 (355 Voti)
Tecniche di cucina
Questa versione salata di croissants alle patate è una scelta azzeccata per un pranzo o una cena in cui si vuole presentare un piatto originale ed al tempo stesso sfizioso e semplice da preparare. Accompagnate i croissants di patate con un'insalata, ed avrete un ottimo secondo piatto.
INGREDIENTI:
- 200g di patate
- Sale e pepe
- 3 cucchiai di Parmigiano grattugiato
- 100g di farina
- Formaggio (Provola o emmental)
- Burro
PROCEDIMENTO:
Sbucciare le patate e farle cuocere in acqua bollente salata per 20-30 minuti. Una volta cotte, schiacciate le patate. Unire il Parmigiano grattugiato e la farina e mescolare, quindi impastare a mano per ottenere una palla di pasta.
Prendete una porzione di pasta ottenuta e stendetela su una superficie infarinata. Ritagliare i bordi per ottenere un triangolo. Mettere un pezzo di formaggio al centro, pepare ed arrotolare per formare il croissant. Ripetere l'operazione fino ad esaurire la pasta. Far fondere il burro in una padella calda e far friggere i croissants (girandoli a metà della cottura), fino a che non saranno ben dorati. Servire caldi.
Commenta questa ricetta