Pasta frolla
Di Jenny
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 125 g di burro a t.a.
- 3 uova a t.a.
- 3 tuorli a t.a
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- dose dimezzata:
- 250 g di farina
- 70 g di zucchero
- 60 g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- un cucchiaino di lievito per dolci
- vanillina
Informazioni
Difficoltà Media
Costo Medio
Tappe di preparazione
Tappa 1
Per ottenere un impasto non granuloso bisogna evitare di mescolare zucchero e farina.
Prepara quindi l'impasto in questo modo: disponi la farina a fontana, metti al centro lo zucchero, i tuorli e le uova, il lievito e la vanillina e comincia a lavorare al centro con la forchetta, dopo metti il burro mescola ancora e solo in ultimo aggiungi la farina che è attorno.
Tappa 2
Riponi l'impasto avvolto nella pellicola in frigo per 30 min.
Tappa 3
La pasta frolla può essere usata per preparare delle crostate (in questo caso devi cuocerla in forno statico a 180° per 30 min, coprendo inizialmente la crostata con un foglio di carta forno o di alluminio, poi rimuovi il foglio e lascia ancora per 5-7 min fino a doratura controllando che non si bruci) oppure dei biscotti (in questo caso la per la cottura sono sufficienti 15 min a 180°).
Ti potrebbe interessare anche:
-
Tiramisù alla Nutella 3.7/5 (11 Voti)
-
Pasta alla carbonara 3.7/5 (11 Voti)
-
Pangoccioli 3.7/5 (11 Voti)
-
VENTAGLIETTI 3.5/5 (276 Voti)
-
Torta facilissima 4.1/5 (36 Voti)
-
Pancake 3.5/5 (187 Voti)
-
Rose del deserto con uvetta 3.3/5 (399 Voti)
-
Pancine d'angelo - papos de anjo 3.7/5 (14 Voti)
Tecniche di cucina
Delle uova al burro così non le avete mai viste, vero? Ecco un'idea originale da provare se avete la piastra per le gaufres!
Commenta questa ricetta