Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lasagne di pane carasau

Di

Vota per questa ricetta 3/5 (325 Voti)

Ingredienti

  • 300 g di pane carasau, 400 g di sugo di pomodoro, 2 mozzarelle, 2 uova, 200 g di piselli surgelati, 160 g di pecorino, 50 g di pecorino grattugiato, 1 pomodoro, basilico, olio extravergine d'oliva, sale

Informazioni

Difficoltà Facile
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 30minuti
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Immergere le uova in un pentolino d'acqua bollente e cuocerle per 8 minuti. Trascorso il tempo indicato scolarle, passarle velocemente sotto l'acqua corrente fredda, sgusciarle, farle raffreddare e tagliarle a fettine. Affettare anche le mozzarelle ed il pomodoro. Tuffare i piselli in una casseruola d'acqua bollente salata e scolarli dopo 2 minuti.

Tappa 2

Riempire una ciotola con acqua tiepida, sciogliervi un pizzico di sale e mescolarvi un cucchiaio d'olio. Ridurre il pane carasau in grossi pezzi, ammorbidirli pochi alla volta nell'acqua per qualche secondo e disporne uno strato in una pirofila con un filo d'olio.

Tappa 3

Versare sul pane un po' di sugo, quindi distribuirvi sopra metà delle fette di mozzarella e metà delle rondelle di uova sode e dei piselli. Unire qualche fettina di pecorino, un po' di pecorino grattugiato e un paio di foglie di basilico spezzettate.

Tappa 4

Ripetere le stesse operazioni per un'altra volta e terminare con uno strato di pane. Cospargere con il pecorino grattugiato rimasto, decorare la superficie con le fette di pomodoro, salare, irrorare con un filo d'olio e cuocere in forno a 180 gradi per 30 minuti. Servire la teglia calda o tiepida.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questa ricetta

Lasagne con la zucca Lasagne bianche con zucchine e Galbanino