Millefoglie alla crema pasticcera e fragole
Di Sara811
Fresca, piacevole, fruttosa, adatta per il periodo caldo, da gustare a fine pranzo o come spuntino pomeridiano.
Ingredienti
- Per 4 millefoglie:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- zucchero a velo q.b.
- 200 gr di fragole fresche
- Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 150 gr di zucchero
- 50 gr di farina 00
- 6 tuorli
- la scorza di un limone
Informazioni
Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso
Tappe di preparazione
Tappa 1
Iniziate preparando la crema pasticcera, facendo sobollire il latte con la scorza di un limone. In una terrina intanto lavorate con lo sbattitore i tuorli d’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa: a questo punto aggiungete la farina setacciata e, continuando a sbattere, unite a poco a poco il latte, ormai intiepidito e privato delle scorze del limone.
Tappa 2
Rimettete tutto nel tegame e portate di nuovo ad ebolizione, mescolando fino a quando la farina non si addenserà. A quel punto la crema pasticcera sarà pronta, scendetela dal fuoco e fatela riposare.
Tappa 3
Intanto lavate e tagliate le fragole a fettine sottili e ricopritele con un cucchiaio di zucchero, mettetele in frigo a macerare. Lasciate da parte qualche fragolina più piccola da usare come decorazione alla fine.
Tappa 4
Prendete, quindi, i rotoli di sfoglia, tagliate dei quadratini regolare (o anche dei tondi con il coppa pasta, come preferite) e posizionandoli sulla carta da forno, fateli cuocere nel forno caldo a 180° per meno di 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto.
Tappa 5
A questo punto sarete pronti a comporre la millefoglie. Mettete un quadratino di sfoglia con sopra un pò di crema e delle fettine di fragola, ricoprite con un altro quadratino di sfoglia e ripetete l’operazione, infine chiudete con l’ultimo strato, mettete una pallina di crema e due fragoline, ricoprite tutto con lo zucchero a velo. La millefoglie è pronta! Un consiglio, lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla, in modo che gli ingredienti si assestino per bene.
Ti potrebbe interessare anche:
-
Torta margherita senza burro 3.3/5 (300 Voti)
-
Torta cremosa al limone 3/5 (325 Voti)
-
Crema gialla 3.3/5 (298 Voti)
-
Strudel con Nutella e wafer 3.1/5 (271 Voti)
-
Budino alla fragola 3.1/5 (314 Voti)
-
Quiche cotto, funghi e formaggio 2.9/5 (325 Voti)
-
Torta della nonna casalinga 3.6/5 (273 Voti)
-
Canestrelli 3.1/5 (272 Voti)
Tecniche di cucina
La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.
Commenta questa ricetta