Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Millefoglie alla crema pasticcera e fragole

Di

Fresca, piacevole, fruttosa, adatta per il periodo caldo, da gustare a fine pranzo o come spuntino pomeridiano.

Vota per questa ricetta 3/5 (273 Voti)

Ingredienti

  • Per 4 millefoglie:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • zucchero a velo q.b.
  • 200 gr di fragole fresche
  • Per la crema pasticcera:
  • 500 ml di latte
  • 150 gr di zucchero
  • 50 gr di farina 00
  • 6 tuorli
  • la scorza di un limone

Informazioni

Difficoltà Media
Tempo di preparazione 30minuti
Tempo di cottura 10minuti
Costo Basso

Tappe di preparazione

Tappa 1

Iniziate preparando la crema pasticcera, facendo sobollire il latte con la scorza di un limone. In una terrina intanto lavorate con lo sbattitore i tuorli d’uovo e lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa: a questo punto aggiungete la farina setacciata e, continuando a sbattere, unite a poco a poco il latte, ormai intiepidito e privato delle scorze del limone.

Tappa 2

Rimettete tutto nel tegame e portate di nuovo ad ebolizione, mescolando fino a quando la farina non si addenserà. A quel punto la crema pasticcera sarà pronta, scendetela dal fuoco e fatela riposare.

Tappa 3

Intanto lavate e tagliate le fragole a fettine sottili e ricopritele con un cucchiaio di zucchero, mettetele in frigo a macerare. Lasciate da parte qualche fragolina più piccola da usare come decorazione alla fine.

Tappa 4

Prendete, quindi, i rotoli di sfoglia, tagliate dei quadratini regolare (o anche dei tondi con il coppa pasta, come preferite) e posizionandoli sulla carta da forno, fateli cuocere nel forno caldo a 180° per meno di 10 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare per qualche minuto.

Tappa 5

A questo punto sarete pronti a comporre la millefoglie. Mettete un quadratino di sfoglia con sopra un pò di crema e delle fettine di fragola, ricoprite con un altro quadratino di sfoglia e ripetete l’operazione, infine chiudete con l’ultimo strato, mettete una pallina di crema e due fragoline, ricoprite tutto con lo zucchero a velo. La millefoglie è pronta! Un consiglio, lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla, in modo che gli ingredienti si assestino per bene.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Crema pasticcera

La crema pasticcera è la crema base della pasticceria. Scoprite con noi come prepararla seguendo il video del nostro chef Damien.

Commenta questa ricetta

Millefoglie stracciatella Millefoglie ai frutti di bosco