Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Fusilli alla crema di zucchine

Di

Vota per questa ricetta 2.6/5 (258 Voti)

Ingredienti

  • -- zucchine ( tante quanto il vostro gusto )
  • -- grana
  • -- olio extravergine di oliva (preferibilmente fruttato)

Informazioni

persone 2
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Cuocete le zucchine al vapore.
Una volta cotte lasciatele intiepidire, poi mettetele nel mixer insieme al grana e all'olio e frullate. Otterrete una crema con cui condirete la pasta.
Si può usare anche il trita al posto del mixer, in modo che le zucchine non vengano tritate completamente, e la crema resti un pò più densa. In questo caso tritate solo le zucchine e aggiungete il grana e l'olio dopo.

NB gamberetti e zucchine stanno benissimo insieme, ma i gamberetti non sono molto indicati quando sono presenti infiammazioni della mucosa gastrica o problemi di digestione. Inoltre c'è il rischio che siano conservati in ammoniaca e quindi siano di notevole tossicità. Se volete abbinarli a questa ricetta cuoceteli in umido o lessati e comprateli in pescheria da qualcuno di fiducia, in modo che siano freschi e non decongelati.
PS. potrete usare anche le carote al posto delle zucchine. La carota però assorbe molto più olio quindi dovrete aspettare che si raffreddi del tutto prima di metterla nel mixer. E' molto più dolce e a qualcuno può non piacere. Inoltre è un pò pastosa e può rendere il piatto meno cremoso. Se userete la giusta attenzione però, anche con le carote verrà buonissima!

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

La pasta ai broccoli più golosa che abbiate mai assaggiato

INGREDIENTI:

- 1 broccolo

- 2 spicchi di aglio tritato

- 200 ml di panna da cucina 

- La buccia grattugiata di 1 limone ed il succo

-Sale q.b

-Pepe q.b

- 320 g di pasta corta

-Parmigiano grattugiato q.b

 

PROCEDIMENTO : 

Tagliare 1 broccolo a cimette e farlo cuocere in acqua bollente. Quando è quasi cotto, ma ancora croccante, scolatelo e mettetelo a bagno in una ciotola con acqua fredda e dei cubetti di ghiaccio. Questa operazione serve a mantenere il colore verde brillante al broccolo. Far soffriggere l'aglio tritato in una padella con dell'olio caldo, unire la panna, mescolare bene, aggiungere la buccia di limone grattugiata, salate, pepate. Date una mescolata ed unite il succo di limone. 

Nel frattempo fate cuocere la pasta, scolatela ed unite le cimette di broccolo scolate ed il sugo alla panna. 

Unite del Parmigiano grattugiato e servite immediatamente. 

Commenta questa ricetta

Fusilli alla crema di zucchine Crema di zucchine