Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Lasagne vegetariane

Di

Vota per questa ricetta 2.8/5 (5 Voti)

Ingredienti

  • Ingredienti per la besciamella :
  • mezzo litro di latte
  • 2 cucchiai di farina
  • noce moscata
  • una noce di burro ( oppure olio in alternativa )
  • altri ingredienti :
  • lasagne in fogli sottili (potrete prenderle già pronte oppure farle voi)
  • carote
  • patate
  • grana

Informazioni

Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

Besciamella :

Mettete il latte in una pentola con il burro. Il burro si deve sciogliere senza scaldare! Questo è molto importante perchè il burro è un grasso pesante da digerire e scaldato ancora di più. Non deve assolutamente friggere! Ci metterete un pò di più ma ne guadagnerete in salute. Sciogliete il burro a poco a poco e poi mettete la farina,mescolando sempre cercando di non formare grumi. Se si formano dei grumi passate il latte in un colino. Mettete sul fuoco, e girate con un cucchiaio di legno o con la frusta, in modo che la pastella non si attacchi alla pentola. Cuocete per una decina di minuti, o fino a quando la pastella non raggiuge la densità desiderata. Prima di togliere dal fuoco aggiungete una grattugiata o più spolverate di noce moscata.
Consiglio di usare un latte buono, preferibilmente di agricoltura biologica. Non perchè io abbia particolare simpatia per il biologico, ma perchè è effettivamente più buono e meno trattato. Che sappia di latte quantomeno! Consiglio PRIMA NATURA BIO di granarolo. E' molto buono. Il sapore della vostra besciamella cambierà incredibilmente! Si può usare anche l'olio al posto del burro, in questo caso un cucchiaio. Devo ricordare però che l'olio non deve friggere, e poichè non si amalgama del tutto al latte, friggerà di sicuro. Meglio il burro. A vostra scelta.

Una volta preparata la besciamella cuocete le verdure, sempre al vapore, e preparate le lasagne. Se usate la pasta fresca, questa deve essere cotta per qualche minuto in acqua prima di metterla nel tegame. Se usate quella del supermercato (es. Giovanni Rana), potrete mettere le sfoglie ancora crude. Lasciate intiepidire un pò le verdure e quindi schiacciatele con una forchetta. Alternate ad ogni sfoglia uno strato di verdure schiacciate e besciamella, metteteci sopra del grana e continuate così, fino all'ultimo strato che deve essere di besciamella. Infornate a 180 ° C circa per 20 minuti, assaggiando prima di servire, per sicurezza.

Ti potrebbe interessare anche:

Tecniche di cucina

Come preparare una besciamella perfetta

La besciamella è una salsa tradizionale molto utilizzata in cucina. Non è di difficile preparazione, ma nasconde alcune insidie, ed esistono dei trucchi per riuscire a prepararla al meglio. Scoprite come preparare una buonissima besciamella seguendo i consigli del nostro chef francese chef Damien. 

Ecco alcune suggestioni di piatti che potete preparare con la besciamella:
- Cannelloni con ricotta e spinaci
- Moussaka
- Pasta al forno al pesto


Commenta questa ricetta

Lasagne con stelle filanti Lasagnette agli spinaci