Menu Cerca una ricetta, una parola chiave, un ingrediente...

Risotto con salsiccia e castagne

Di

Delizioso primo in cui il sapore dolce della castagna contrasta con il sapore deciso della salsiccia. Ottimo per scaldare le domeniche autunnali!

Vota per questa ricetta 2.9/5 (8 Voti)

Ingredienti

  • - 400 gr di riso
  • - 200 gr di castagne
  • - 2 salsicce fresche
  • - 1 scalogno da tritare
  • - 60 gr di burro
  • - vino bianco
  • - brodo vegetale
  • - una foglia di alloro

Informazioni

persone 4
Difficoltà Media
Costo Medio

Tappe di preparazione

Tappa 1

per prima cosa occorre sbollentare le castagne (meglio se di piccole dimensioni) in acqua bollente e con una foglia di allora. Niente sale. Una volta cotte, scolatele. Una parte delle castagne andrà sminuzzata in modo tale che una volta aggiunte alla padella formeranno una sorta di cremina, mentre la restante parte la si fa a pezzetti piccoli da aggiungere sempre al risotto. Questo passaggio varia molto a seconda dei gusti. Se si vogliono sentire i pezzetti di castagna insieme al risotto, si può anche evitare di sminuzzarle.

Tappa 2

nel frattempo, in una padella si fa sciogliere metà del burro che preparato con lo scalogno tritato, e si fa stufare, aggiungendo un cucchiaio di brodo. Dopo di che si aggiungono le salsicce a pezzetti e le si fanno rosolare. Una volta rosolate le salsicce, si aggiunge il riso e lo si lascia tostare qualche minuto per poi farlo sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Il riso va portato a cottura lentamente aggiungendo gradualmente il brodo bollente e mescolando spesso.

Tappa 3

a metà cottura del riso, si aggiungono le castagne. Se lo si ritiene opportuno, aggiustare di sale, anche se il brodo di per sè dovrebbe già bastare.

Tappa 4

Una volta che il riso raggiunge una cottura al dente, si spegne la pentola e si lascia riposare per un minuto. Passato un minuto, si aggiunge il burro restante e si manteca bene il tutto.

Tappa 5

Non resta che impiattare il risotto e servire!

Le castagne è meglio reperirle di piccole dimensioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Commenta questa ricetta

Risotto con salsiccia al rum Risotto con salsiccia